News

Il bilancio delle attività 2025 della Polizia Provinciale

notizie polizia provinciale sondrio

Polizia Provinciale Sondrio

RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ DELLA POLIZIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI SONDRIO PER L’ANNO 2025.

Allo scadere del 2025, si può riassumere l’attività della Polizia Provinciale ancora con un segno “più”. Innanzitutto, va sottolineato che il progetto di riassestamento dell’organico sta proseguendo ed allo stato attuale si può dichiarare raggiunto l’obiettivo della ricostituzione dello staff degli Ufficiali ora composto come segue: 1 Ufficiale Vice Comandante con funzioni di responsabile della Segreteria Comando, gestione parco veicoli e dotazioni tecniche, 1 Ufficiale addetto alla polizia giudiziaria e controlli ambientali, 2 Ufficiali addetti al settore caccia, gestione Guardie Volontarie Provinciali, collegamento con i 5 Comprensori Alpini, aggiornamento e studi di settore e quant’altro inerente al controllo dell’attività venatoria.

Anche il gruppo degli Agenti ha ricevuto un incremento numerico di due unità, in fase di assunzione, portando il numero a dieci Agenti totali.

Per quanto concerne l’attività operativa, gran parte del servizio e della reperibilità è assorbita dagli interventi sugli incidenti con la fauna selvatica sulla rete viaria della Provincia (circa 450 sinistri rilevati), dal soccorso agli animali e ricovero presso il CRAS provinciale (200 animali rinvenuti e ricoverati), dal controllo cacciatori (circa 800 controllati), l’attività sanzionatoria ha registrato 330 violazioni amministrative accertate e sanzionate.

L’impegno della Polizia Locale si è profuso anche sugli interventi conseguenti alle segnalazioni di predazione da lupo ed orso, registrando 35 predazioni da lupo e 1 da orso.

Il 2025 è stato anche l’anno che ha visto una maggiore integrazione con le Forze di Polizia dello Stato e Locali nel settore di assistenza agli eventi sportivi su strada, in particolare per quanto riguarda le gare ciclistiche che hanno visto impegnati contingenti di questa polizia locale in attività di viabilità e controllo della circolazione.

Per la prima volta gli appartenenti ala Polizia Locale della Provincia hanno frequentato con profitto il primo corso teorico/pratico di aggiornamento organizzato dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura specificatamente studiato per le Polizie Locali delle Province Lombarde.

Ultimo, ma non ultimo in termini di importanza e impegno, soprattutto da parte degli Ufficiali, tutta l’attività propedeutica all’organizzazione dei servizi derivanti e coinvolgenti i prossimi Giochi Olimpici Milano Cortina 2026.

Report Polizia Provinciale Sondrio

Appuntamento con il report statistico dell’attività esperita dal personale del Corpo di Polizia Locale dell’Amministrazione Provinciale di Sondrio nel mese di novembre 2025.

Incidenti stradali con animali selvatici accertati, incidenti stradali con animali selvatici accertati, verifica presenza west nile desease, cacciatori controllati durante l’esercizio venatorio, predazione lupo, sequestri penali e amministrativi, persone segnalate all’autorità giudiziaria, sanzioni amministrative irrogate.

Scarica il report di novembre 2025 degli incidenti con animali e predazioni di lupi.

Corpo di Polizia Locale della Provincia di Sondrio
Corso Vittorio Veneto 28 23100 SONDRIO
Tel. 0342 531.208 – 329 2106820
Mail: polizia.provinciale@provinciasondrio.it

Personale operante: 4 ufficiali, 8 agenti e 9 guardie volontarie provinciali.

Polizia amministrativa

La Polizia provinciale svolge attualmente funzioni di polizia amministrativa nelle attività di controllo ambientale, di sicurezza stradale, di controllo delle attività ittico-venatorie, per perseguire illeciti di natura amministrativa e penale.

Polizia giudiziaria

In conformità al disposto dell’articolo 57 comma 2 lett. b) del C.P.P. gli appartenenti al Corpo di Polizia provinciale sono agenti di polizia giudiziaria, quando sono in servizio e nell’ambito territoriale d’ente di appartenenza. Il Comandante e gli ufficiali, nei limiti delle specifiche attribuzioni di polizia locale, rivestono invece la qualifica di Ufficiali di polizia giudiziaria (articolo 57 comma 3 C.P.P; Legge 7 marzo 1986 n. 65).

La Legge 7 marzo 1986 n. 65 e la Legge 11 febbraio 1992 n. 157 (legge per la protezione della fauna omeoterma e del prelievo venatorio) precisano che gli addetti al Corpo di Polizia provinciale rivestono, nelle modalità e nei limiti previsti dalla legge, anche la funzione di agenti di pubblica sicurezza.

Polizia stradale e sicurezza cittadini

Le funzioni di Polizia stradale riguardano principalmente quelle di tutela del patrimonio viario provinciale, di controllo dell’uso delle strade, di verifica dei cantieri sulle strade provinciali, della sicurezza della circolazione stradale nonché del presidio del territorio.

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×