Notizie Engadina – Incidente giovedì sera sulla strada cantonale a Sils im Engadin, nei Grigioni.
La vettura si è ribaltata e si è fermata in mezzo alla strada.
La polizia cantonale dei Grigioni ha sottoposto la conducente a un test alcolico con etilometro.
In base al risultato, le è stata ritirata la patente di guida.
L’auto è rimasta gravemente danneggiata.
Le operazioni sul luogo dell’incidente hanno costretto le autorità a chiudere la strada per circa un’ora e mezza.
Dove posizionano i radar in Svizzera?
Notizie Engadina
L’Engadina è una valle di montagna nel cantone dei Grigioni, in Svizzera. Una delle valli abitate più alte d’Europa, è lunga poco più di 90 km, che diventano 100 km seguendo la strada principale, cioè la strada principale 3 dal Passo del Maloja a Silvaplana e la strada principale 27 da Silvaplana al confine con l’Austria. Traccia la parte svizzera del percorso del fiume Inn e si divide in due parti molto distinte tra loro (Alta e Bassa Engadina), che sono separate dal Punt’Ota.
La Bassa Engadina è morfologicamente molto diversa da quella Alta: ha una pendenza ben più scoscesa (tra i 1.610 ed i 1.019 metri), ed è molto più stretta, poiché l’Inn ha scavato nel corso dei secoli profonde gole tra le rocce. Questo tratto di valle termina al confine con l’Austria. Nella Bassa Engadina sono presenti i comuni di Zernez, Scuol, Valsot e Samnaun.
La pensilina della prima tratta tranviaria elettrificata svizzera
Durante il sacro macello, nell’ambito della guerra di Valtellina, l’Engadina venne devastata dagli austriaci, che nel 1622 occuparono la valle. L’anno seguente l’Engadina riuscì a liberarsi e a tornare ai Grigioni; l’ultimo feudo rimasto all’Impero fu Tarasp, che passò al Cantone nel 1803. Nel 1727 a seguito di accordi con l’Austria, la Confederazione Elvetica cedette il diritto di transito delle truppe austriache e imperiali nella valle per poter accedere ai domini italiani della Lombardia. Tale accordo rimase in vigore fino al 1803.










