News

Rinforzo strutturale del ponte sul fiume Adda tra Berbenno e Fusine

notizie berbenno di valtellina Rinforzo strutturale del ponte sul fiume Adda tra Berbenno e Fusine

Notizie Berbenno Valtellina – Approvato il progetto esecutivo per il rinforzo strutturale del ponte sul fiume Adda tra Berbenno e Fusine

La Provincia di Sondrio annuncia l’approvazione del progetto esecutivo relativo all’intervento per il rinforzo strutturale del ponte di attraversamento del fiume Adda sulla strada provinciale n. 16, tra i comuni di Berbenno e Fusine.

Il progetto, con un quadro economico complessivo di 8.300.000 euro (dei quali 5.800.000 euro di lavori), è ora pronto per le successive fasi di affidamento e realizzazione.

L’opera è finanziata in gran parte con fondi statali (5,4 milioni di euro), ma anche regionali (0,9 milioni) e provinciali (2 milioni).

In particolare, per chiudere il progetto e coprire così l’intero quadro economico, nella variazione di bilancio di fine luglio il Consiglio provinciale aveva deliberato l’aumento dei fondi propri della Provincia impegnati per l’opera, da 900.000 e 2.000.000 di euro.

Il progetto prevede il rifacimento delle fondazioni e rinforzo delle pile, con realizzazione di un nuovo impalcato, una sezione viaria adeguata al transito a doppio senso e senza limitazione di carico, una viabilità riallineata sul lato Berbenno ed un percorso ciclopedonale di collegamento fra le due sponde dell’Adda, con l’obiettivo di superare le limitazioni attualmente imposte: vige infatti il divieto di transito per i veicoli aventi massa superiore a 24 tonnellate e, a causa della limitata sezione stradale, la circolazione è regolata con un senso unico alternato; il rinforzo della struttura e l’allargamento a due corsie faciliterà i collegamenti e la mobilità dell’intera area, caratterizzata peraltro da un dinamico tessuto economico e produttivo.

Berbenno, borgo ricco di scorci caratteristici

Notizie Berbenno Valtellina

L’abitato di Berbenno domina la valle dell’Adda dal solivo versante retico e racchiude diversi borghi caratteristici.

Maroggia, con un gruppo di case immerso tra i vigneti, è situata sulle rive dell’omonimo torrente che bagna anche Pedemonte ed è una zona rinomata per la produzione di vino rosso “Maroggia”.

Monastero è la più difficile da raggiungere, essendo situata molto in alto sulla montagna, a circa 650 m s.l.m. Questa frazione ospita la Chiesa di San Benigno de’ Medici, eretta in posizione panoramica e circondata da boschi e vigneti.

Regoledo le case si sviluppano intorno a rustici cortili e presentano interessanti elementi architettonici come archi litici, portoni lignei e lavatori in pietra. Una particolarità degna di nota è il campanile distaccato dalla chiesa a circa 300 mt di distanza.

Dusone si fregia invece di una piazzetta con una fontana al centro.

La frazione più popolosa, Polaggia è divisa in due parti, Polaggia Vecchia e Polaggia Bassa. La parte vecchia è composta per lo più da case di pietra e strette vie interne e custodisce il funtanée, un insieme di fontane e vasche disposte su due piani formando un anfiteatro; questi elementi gli conferiscono un aspetto da borgo antico.

San Pietro, situato sulla riva nord del fiume Adda, si trova un’antica Pieve e la stazione ferroviaria. È la frazione del comune situata a minore altitudine (200 m s.l.m.).

Offerte di oggi

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×