News Valchiavenna – È il 2 gennaio 2026 tra le montagne del territorio di Madesimo (Sondrio).
Silvio è un ragazzo di 15 anni che sta sciando, quando, all’improvviso, cade accidentalmente e va in arresto cardiaco.
La clessidra della vita comincia a scorrere, impietosamente.
Una chiamata di soccorso e sul posto arrivano per primi Carlo e Ivan, due poliziotti della Montagna che si sono preparati, per queste situazioni difficili, nel Centro addestramento alpino della Polizia di Stato a Moena (Trento).
Passano 20 lunghissimi minuti, poi dalla voce del medico rianimatore giunto sul luogo dell’incidente, si sente “c’è battito”.
A distanza di tre settimane, Silvio è tornato in classe tra i suoi amici.
È il momento dei sorrisi per Carlo e Ivan.
News Valchiavenna
La Valchiavenna è una regione geografica alpina attraversata dal torrente Liro e dal fiume Mera, nell’estremo nord della Lombardia, e compone insieme alla Valtellina e alla Val di Livigno la provincia di Sondrio.
Tutti i comuni di questa regione (senza considerare la parte svizzera della Val Bregaglia e il territorio a sud del lago di Mezzola) sono riuniti a livello sovracomunale nella Comunità Montana della Valchiavenna.
La forma della regione si può paragonare a una Y, divisibile in tre valli che convergono nella cittadina di Chiavenna: la Valchiavenna, la Valle Spluga e la Val Bregaglia (divisa in un terzo circa in territorio italiano e due terzi in territorio svizzero).
La Valchiavenna propriamente detta (chiamata anche Bassa Valchiavenna e Piana/Piano di Chiavenna), che va dal trivio di Fuentes, nei pressi di Colico, alla città eponima. Comprende i territori comunali di Verceia, Novate Mezzola, Samolaco, Gordona, Mese, Prata Camportaccio, la maggior parte del comune di Chiavenna e diversi insediamenti situati nella regione del Pian di Spagna a sud del lago di Mezzola, occupata dai territori comunali di Sorico e Gera Lario in provincia di Como e Dubino in provincia di Sondrio. Ha una morfologia prevalentemente pianeggiante e si estende per 22 km.









