News in Valchiavenna – A riferirlo Laprovinciaunicatv.it
Uno smottamento ha interessato la strada agro-silvo-pastorale della Val Bodengo, nel territorio comunale di Gordona, provocando l’isolamento delle località montane. Il franamento si è verificato alla vigilia di Natale in località Barzena, lungo l’unico collegamento carrabile e pedonale della valle.
La strada era già chiusa al traffico veicolare per la stagione invernale e, dal 23 dicembre, anche ai mezzi su ordinanza comunale. Da Natale, però, il divieto è stato esteso a ogni tipo di transito — compresi pedoni e biciclette — a causa del rischio di ulteriori crolli.
Sul versante, infatti, è ancora presente materiale instabile: in particolare un grosso masso pericolante che potrebbe staccarsi in qualsiasi momento. Per questo motivo, dal parcheggio di Barzena l’accesso resterà interdetto fino all’esecuzione degli interventi di disgaggio e di messa in sicurezza della parete rocciosa, che saranno affidati a una ditta specializzata.
Chi aveva in programma di salire a piedi, magari riducendo il percorso in auto, dovrà rinunciare e valutare eventuali itinerari alternativi, possibili solo tramite sentieri.
Il Comune intende valutare con attenzione la situazione perché sulla parete è presente un masso appeso, destinato prima o poi a cadere.
News in Valchiavenna
La Valchiavenna è una regione geografica alpina attraversata dal torrente Liro e dal fiume Mera, nell’estremo nord della Lombardia, e compone insieme alla Valtellina e alla Val di Livigno la provincia di Sondrio.
Tutti i comuni di questa regione (senza considerare la parte svizzera della Val Bregaglia e il territorio a sud del lago di Mezzola) sono riuniti a livello sovracomunale nella Comunità Montana della Valchiavenna.
La forma della regione si può paragonare a una Y, divisibile in tre valli che convergono nella cittadina di Chiavenna: la Valchiavenna, la Valle Spluga e la Val Bregaglia (divisa in un terzo circa in territorio italiano e due terzi in territorio svizzero).











