Lupo in Valtellina
Visualizza questo post su Instagram
Avvistato un branco di lupi questa mattina alle ore 6:15 in località La Corva nel comune di Valdidentro.
La presenza del lupo sul territorio è da tempo confermata e scientificamente accertata.
Durante il periodo invernale, la probabilità di osservazione può aumentare: in questa stagione i cervi tendono a spostarsi verso zone con condizioni più favorevoli, come i fondovalle, dove trovano più facilmente cibo e la copertura nevosa è minore.
Di conseguenza, anche i loro predatori possono essere osservati con maggiore frequenza.
Visualizza questo post su Instagram
Lupo in Valtellina
Si ricordano alcune semplici ma importanti norme di comportamento utili a ridurre la possibilità di incontri ravvicinati con la fauna selvatica, inclusi i lupi:
– tenere sempre i cani al guinzaglio;
– mantenere una distanza di sicurezza e non interagire in alcun modo con la fauna selvatica;
– non alimentare mai gli animali selvatici, direttamente o indirettamente, ad esempio non lasciare rifiuti o alimenti, inclusi quelli destinati agli animali domestici, incustoditi o in luoghi facilmente accessibili.
– rendere percepibile la propria presenza durante gli spostamenti;
– evitare di avvicinarsi o tentare di seguire l’animale per osservarlo o fotografarlo.
Si stima che sul territorio lombardo ci siano tra i 60 e i 90 lupi.
Tuttavia, questa cifra non tiene conto dei lupi in dispersione, ovvero quelli che abbandonano il branco e che riescono a percorrere fino a mille chilometri, spostandosi da un territorio all’altro.
I lupi (e i selvatici in generale) possono avvicinarsi agli insediamenti umani, a volte anche alla luce del giorno, specialmente durante il periodo invernale.
In condizioni particolari (ad esempio se il lupo è a sfavore di vento) possono verificarsi incontri ravvicinati.
Quando tali episodi restano occasionali, non sono da considerarsi come comportamenti confidenti.
I lupi confidenti sono animali che hanno perso la naturale diffidenza verso le persone e si lasciano avvicinare, o si avvicinano, ripetutamente senza mostrare reazioni di fuga o paura.
Prerequisito per la confidenza è l’abituazione (ovvero la perdita della risposta a uno stimolo, in questo caso la perdita della diffidenza verso le persone), che può essere rafforzata da un condizionamento positivo (per esempio quando viene fornito all’animale, volontariamente o involontariamente, del cibo).









