Lavori tangenziale di Tirano
Nel corso degli interventi di completamento della variante di Tirano la sicurezza rimane la priorità assoluta di Anas.
A meno di 50 metri dal termine dello scavo, infatti, le difficoltà sorte per una serie di infiltrazioni d’acqua nelle pareti rocciose stanno mettendo a dura prova la fase conclusiva dei lavori nella galleria naturale.
Circa 250 tecnici sono impegnati sul cantiere con turnazioni continuative, sette giorni su sette, per superare queste criticità e completare l’opera nei tempi programmati.
Nel pieno rispetto di tutti i protocolli di sicurezza ogni attività è monitorata senza sosta per assicurare lo svolgimento dei lavori senza alcun rischio per le maestranze.
Dichiara Anas: “Stiamo facendo ogni sforzo possibile per accelerare i lavori. Le numerose infiltrazioni d’acqua, purtroppo, ci costringono a rallentare le operazioni di scavo della galleria per garantire un bene primario e assoluto per noi: la sicurezza del lavoro e dei lavoratori. Siamo comunque impegnati senza risparmio ad accelerare tutti gli altri interventi previsti da questo progetto”.
In base all’andamento delle attività i lavori Anas prevede possano essere completati in tempi brevi: mancano solo 48 metri di scavo al raggiungimento dell’obiettivo finale.
Lavori tangenziale Tirano
La notizia del 4 dicembre
Nei giorni scorsi è stato effettuato un sopralluogo tecnico presso il cantiere della variante di Tirano lungo la strada statale 38 “dello Stelvio”
Il Commissario di Governo ha illustrato lo stato dell’arte dei lavori e ha messo in evidenza alcune criticità esecutive, legate alla complessità del cantiere, sorte nei lavori in sotterraneo.
Lungo tutta l’opera è stato completato il corpo dei rilevati stradali.
Proseguono in parallelo le pavimentazioni stradali e l’istallazione delle barriere.
Reso noto come il Ponte dell’Adda di Stazzona sia stato, di fatto, ultimato.
Per il Ponte sull’Adda di Tirano, già varato, è in corso la posa dell’armatura della soletta; il completamento è previsto entro dicembre.
In fase di ultimazione il sottopasso al di sotto dell’attuale S.S. 38 e il sottopasso alla linea ferroviaria Sondrio-Tirano, con ripristino della circolazione al di sopra dei manufatti.
Per la galleria artificiale “il Dosso 1” è stata completata la posa dell’arco rovescio e della tratta finestrata; in corso la posa della pavimentazione stradale, degli impianti e delle finiture.
Proseguono gli scavi della galleria naturale “Il Dosso”: a oggi l’avanzamento in sotterraneo è di circa 918 metri rispetto ai 978 m. complessivi di lunghezza del tunnel.
Durante lo scavo e la posa del rivestimento, a causa della presenza di materiale non compatto e di scadenti caratteristiche geomeccaniche, è stato necessario ricalibrare la profondità degli avanzamenti e attivare i sistemi di monitoraggio per tutelare le maestranze e assicurare lavori in totale sicurezza.
Le fasi esecutive di conseguenza si sono rallentate.
Sono presenti sul cantiere oltre 200 maestranze con turni di lavoro 7 giorni su 7.
Anas, assieme all’impresa, sta comunque procedendo con impegno massimo e notevoli sforzi produttivi per superare gli imprevisti di carattere geologico e garantire l’apertura in sicurezza dell’intera variante di Tirano.








