Foresta Bagni Masino
L’itinerario per la foresta di abeti e faggi della Valle dei Bagni di Masino comincia dall’abitato di San Martino, in corrispondenza dell’ufficio turistico.
Nell’area di parcheggio retrostante l’info point parte il breve tratto di sentiero che conduce in località Bregolana, chiamato Sentiero del Mulino (30 minuti).
Leggi anche: Foresta Val Masino, un luogo incantato
Valle dei Bagni di Masino
Giunti a Bregolana l’itinerario entra nel bosco sotto le alte pareti del Monte Lobbia e lo segue a sinistra del corso d’acqua, ritornando sulla strada carrozzabile in corrispondenza degli ultimi tornanti.
Nei pressi del Belvedere, ex albergo in disuso, altre tracce si addentrano nella fitta foresta a monte della strada, attraversandola fino al complesso termale dei Bagni di Masino, termine della strada carrozzabile.
Leggi anche: Dove parcheggiare in Val Masino
Per tornare a valle, dal ponticello prima dell’Albergo dei Bagni si può seguire la vecchia strada per i Bagni che scende nel lato sinistro orografico e riporta sulla carrozzabile poco sopra la piana della Bregolana.