Come si buttano le lampadine
In Italia, le istruzioni per eliminare una lampadina rotta, fulminata o esaurita sono identiche in tutto il territorio nazionale. Infatti, sulla confezione è presente il simbolo di un cassonetto barrato.
NO VETRO – Non si deve mai gettare le lampadine nei cassonetti del vetro, poiché sono composte non solo da vetro, ma anche da plastica e metalli.
NO SECCO – Inoltre, non devono essere smaltite nella raccolta del secco o nella pattumiera indifferenziata, poiché se vengono smaltite correttamente, è possibile recuperare fino al 95% dei materiali delle lampadine per il riciclo.
QUANTO SI RISPARMIA CON LE LAMPADINE A LED
Dove e come si buttano le lampadine
SMALTIMENTO – Le nuove lampadine a LED rientrano nella categoria dei rifiuti RAEE e possono essere smaltite in tre modi diversi:
il servizio 1 contro 1, ovvero lasciare la vecchia lampadina nel negozio in cui si acquista quella nuova;
il servizio 1 contro 0, portando la vecchia lampadina nei negozi della grande distribuzione, che sono obbligati a ritirarle anche se non si acquista una nuova lampadina;
infine, portando la vecchia lampadina nei centri di raccolta o isole ecologiche del proprio comune, che consentono lo smaltimento dei rifiuti RAEE.