Cronaca Sondrio – Salvato dai Vigili del Fuoco
Una fuga improvvisa, un salto di oltre due metri e un intervento complesso che ha mobilitato i Vigili del Fuoco volontari di Ponte in Valtellina. È quanto accaduto nelle scorse ore in un’area agricola di Berbenno di Valtellina, dove un cavallo e una mula sono riusciti a scappare da un recinto privato, dando il via a una situazione d’emergenza.
La disavventura: cavallo incastrato, mula agitata
La chiamata alla Sala Operativa 115 di Sondrio segnalava la fuga dei due animali. Durante la corsa, il cavallo è precipitato in un canale di scolo/irrigazione dalle pareti verticali, privo d’acqua ma estremamente stretto, rimanendo bloccato su un fianco senza possibilità di rialzarsi.
La mula, rimasta nelle vicinanze, appariva molto agitata ma non ha riportato ferite. I proprietari, presenti sul posto, hanno assistito alla scena con comprensibile preoccupazione, temendo per le condizioni del loro animale.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
Giunti sul posto, i volontari dei Vigili del Fuoco di Ponte in Valtellina hanno subito analizzato il contesto:
-
pareti verticali e sponda superiore distante circa due metri,
-
impossibilità di estrarre il cavallo con un semplice traino,
-
necessità di creare un percorso sicuro senza aggravare la situazione dell’animale.
Grazie alla loro esperienza, i pompieri hanno impiegato pedane da scavatore per realizzare una passerella e una rampa stabile che permettessero al cavallo di risalire in autonomia.
La manovra, eseguita con estrema cautela per evitare ulteriori traumi, si è conclusa positivamente: l’animale è riuscito a mettersi in salvo tra il sollievo dei proprietari e dei soccorritori.
Un intervento delicato gestito con professionalità
L’operazione dimostra ancora una volta la competenza e la prontezza delle squadre di volontari dei Vigili del Fuoco, capaci di affrontare situazioni complesse che coinvolgono non solo persone, ma anche animali in difficoltà. L’ingegno nell’allestire la rampa ha permesso di evitare l’uso di mezzi di sollevamento, potenzialmente più rischiosi per un animale spaventato.
Cronaca Sondrio
Si può arrivare in auto (o in bus) in Valtellina da Milano principalmente attraverso Lecco (strada statale 36, direzione Lecco – Colico – Sondrio, sempre a doppia carreggiate), si prosegue con strada statale 38 dello Stelvio direzione Tirano – Bormio.
Da Como e Lugano attraverso Menaggio (strada statale 340 Regina, direzione Colico).
Da Brescia
-dalla Val Camonica attraverso il passo dell’Aprica (strada statale 39, direzione Edolo – Aprica);
-da Ponte di Legno attraverso il passo del Gavia (strada statale 300 del Gavia, direzione Santa Caterina Valfurva) oppure attraverso il passo del Mortirolo (strada provinciale 81, direzione Monno – Mazzo di Valtellina).
Da Bergamo attraverso il passo San Marco in direzione Morbegno (strada statale 470 della Val Brembana e passo San Marco).
Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

|







