22 Luglio 2024 21:39

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Come comprare casa senza mutuo

Condividi

comprare casa senza mutuoComprare casa senza mutuo

La maggioranza delle persone che cercano di acquistare una casa si rivolgono a un mutuo, tuttavia, è possibile acquistare senza dover pagare l’intera cifra in una sola soluzione e senza il bisogno di richiedere un finanziamento.

Una delle principali alternative al mutuo è la vendita con riserva di proprietà. Questo tipo di vendita prevede che il venditore mantenga la proprietà dell’immobile fino al completo pagamento della cifra pattuita. Allo stesso tempo, l’acquirente può comunque andare a vivere nella casa e può utilizzarla come propria. Non si richiede un mutuo bensì un accordo tra il venditore e l’acquirente, con il primo che avrà bisogno di garanzie per consentire la vendita rateale.

Nel caso in cui l’acquirente non fosse in grado di effettuare i pagamenti previsti, il venditore potrebbe risolvere il contratto e tornare in pieno possesso dell’immobile. Il potenziale acquirente deve rimborsare le rate già versate, pagare un compenso per l’utilizzo della proprietà e compensare eventuali danni subiti dall’immobile.

COME FUNZIONA L’AFFITTO CON RISCATTO

Alternative al mutuo

Un altro metodo per acquistare senza finanziamento è l’affitto con riscatto, che non richiede necessariamente l’acquisto dell’immobile. In questo caso, l’acquirente paga un canone mensile maggiorato, che viene utilizzato per saldare un anticipo sul prezzo di acquisto di casa. Al termine del contratto, l’acquirente può decidere se acquistare la proprietà pagando la cifra restante oppure no.

Simile è il rent to buy, che consente all’acquirente di utilizzare l’immobile pur non essendone ancora proprietario. In questo caso, viene pattuito un prezzo di vendita e l’acquirente paga un canone d’affitto mensile prestabilito. Questa opzione rappresenta un modo per posticipare l’acquisto con finanziamento, ma garantendo il prezzo della casa in cui si vive attualmente.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile