Le banconote da 20 euro che circolano, ma ne valgono 2mila

Alcune recenti banconote da 20 euro sono rare e spingono appassionati di numismatica e collezionisti ad offrire cifre molto più alte del loro valore per di averle.

CIRCOLAZIONE LIBERA – Ma queste banconote circolano liberamente e le usiamo inconsapevolmente  tutti i giorni, senza saperlo, per acquistare qualcosa senza sapere che abbiamo avuto tra le mani una piccola fortuna.

VALORE FDS – Il valore di una banconota aumenta in base al suo codice seriale combinato all’anno di emissione, i due fattori che determinano la rarità dell’esemplare. Gli esemplari più pagati però devono essere fior di stampa (FDS), che non mai circolato e senza segni di usura.

BANCONOTE RARE – Si trovano in circolazione banconote da 20 euro rare e preziose perché stampate in minima quantità minima essendo destinate al Governatore della BCE e ad altre personalità. Questi preziosi esemplari presentano, vicino alla filigrana, un numero di serie di quattro cifre, e la scritta specimen, in diagonale, leggibile dal basso verso l’alto. Il pezzo più raro è quello che riporta la firma del banchiere olandese Wim Duisenberg. Il valore di queste particolari banconote particolari oscilla tra 1.200 e 2mila euro.

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Ultime Notizie