Torrente Avero – Aperto al traffico il nuovo ponte che attraversa il torrente Avero sulla strada statale 36 nel comune di San Giacomo Filippo.
I lavori hanno previsto l’ammodernamento di un tratto di circa 200 metri della statale 36 (tronco Chiavenna-confine di Stato) mediante la sostituzione del vecchio ponte, il rifacimento delle spalle del ponte e la riqualificazione dei tratti stradali adiacenti che si raccordano alla nuova opera.
La costruzione del nuovo ponte è stata necessaria sia per l’avanzato stato di degrado delle strutture metalliche e della piattaforma lignea dell’impalcato che caratterizzavano il vecchio ponte, sia per aumentare l’ampiezza della sede stradale (prima di soli 4,50 metri) che obbligava la circolazione a senso unico alternato.
Le regole per le gomme da neve sulle strade provinciali in provincia di Sondrio
Date e regole per l’utilizzo delle gomme da neve sulle strade statali della Lombardia
Ponte sul torrente Avero
Il nuovo ponte, realizzato in carpenteria metallica con oltre 300 tonnellate di acciaio corten, ha una struttura elegante e moderna, con arco centrale e impalcato a via inferiore per una lunghezza totale di 53,30 metri.
Sono state realizzate due carreggiate della larghezza di 4,75 metri ciascuna, separate da una zona centrale di 3,14 metri dove sono collocati gli agganci di sospensione dell’impalcato.
Principalmente si può arrivare in auto in provincia di Sondrio attraverso la strada statale 36 (in direzione Lecco – Colico – Sondrio, strada a due carreggiate) e proseguendo dopo il Trivio del Fuentes con la strada statale 38 dello Stelvio in direzione Tirano – Bormio – Alta Valtellina.
Da Como e Lugano
Attraverso Menaggio (strada statale 340 Regina, direzione Colico).
Da Brescia
-dalla Val Camonica attraverso il Passo dell’Aprica (strada statale 39, direzione Edolo – Aprica);
-da Ponte di Legno attraverso il Passo del Gavia (strada statale 300 del Gavia, direzione Santa Caterina Valfurva) oppure attraverso il Passo del Mortirolo (strada provinciale 81, direzione Monno – Mazzo di Valtellina).
Da Bergamo
Attraverso il Passo San Marco in direzione Morbegno (strada statale 470 della Val Brembana e Passo San Marco).







