Senza categoria

Anticalcare naturale per lavatrice

anticalcare naturale per lavatrice

anticalcare naturale per lavatriceAnticalcare naturale per lavatrice

Il problema principale per la durata ed efficienza di ogni lavatrice deriva dal calcare che si deposita in particolare nei tubi di scarico e nei posti dove l’acqua è più dura e possiede un alto livello di carbonato di calcio.

DEPOSITO – Con il passare del tempo il deposito si calcifica, rendendo più difficile il lavaggio, ma lungo andare può creare danni e guasti no riparabili.

ANTICALCARE -Per questo è fondamentale usare un anticalcare che ne limiti la formazione e riesca a raggiungere tutti i punti, anche i più nascosti dell’elettrodomestico, dal filtro, alle guarnizioni, e sciolga completamente i residui di carbonato di calcio dalla lavatrice.

NATURALE – I prodotti in commercio per tenere la lavatrice pulita sono tanti e di varia natura e funzioni, ma un anticalcare naturale è sempre da preferire perché, oltre a costare di meno, non inquina rispetto a quelli di origine chimica.


Leggi anche: Come lavare il piumone a casa


Combattere il calcare

EFFICACIA – I rimedi naturali efficaci per per combattere il calcare e igienizzare a fondo in modo facile e veloce la lavatrice sono tre: bicarbonato, succo di limone e aceto bianco.

Sono ingredienti che, oltre a garantire in modo efficace, ma delicato, pulito e igiene sono disinfettanti e decalcificanti e possiedono un forte potere disincrostante.


LEGGI ANCHE: Consuma meno il programma eco o rapido della lavatrice?


NON MISCHIARE – Ma non vanno mai miscelati con dei detersivi perché unendo soluzioni basiche e acide si rischia di annullare l’effetto anticalcare.

Anticalcare naturale per lavatrice

Tra questi rimedi naturali per mantenere la lavatrice e le sue componenti pulite i due da preferire sono il succo di limone e l’aceto bianco, versandone, almeno una volta al mese, un litro nel cestello della lavatrice insieme a quattro cucchiaini di bicarbonato, per poi far partire un lavaggio a vuoto a 60°C.

Alla fine del lavaggio si deve tenere aperto l’oblo e far asciugare l’interno in modo naturale.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Change privacy settings
×