Mercoledì 18 maggio 2022

Almeno 47 lupi vivono nei Grigioni divisi in 6/7 branchi

Condividi





Rapporto trimestrale grandi predatori dell’Ufficio per la caccia e la pesca del Cantone dei Grigioni
Negli scorsi 12 mesi nel Cantone sono stati identificati geneticamente 47 lupi diversi. Oltre ai sei branchi noti (tra questi rientrano attualmente anche i lupi presenti nel territorio del Ringelspitz) e a quelli nella zona di confine con il Ticino, in cinque regioni sono presenti coppie di lupi che si sposta-no insieme e il cui genere è in parte sconosciuto. Nel primo trimestre sono inoltre state fornite prove della presenza di singoli lupi in Bregaglia e in Valposchiavo. Nel primo trimestre non sono state regi-strate nuove formazioni di branchi.
Diminuzione dell’effettivo
19 gennaio 2022 Abbattimento del lupo maschio che presentava disturbi comportamentali Lupo maschio M196
1° marzo 2022 Animale investito sull’autostrada A13 a Maienfeld Lupo maschio M225
A fine marzo un presunto lupo ibrido è stato abbattuto nella Valle grigione del Reno. L’UCP ne ha informato l’8 aprile 2022 mediante un comunicato stampa.
La presenza del giovane lupo del branco del Beverin al quale il 27 marzo 2021 nel Rheinwald è stato applicato un trasmettitore è stata dimostrata geneticamente in Germania meridionale. L’animale era emigrato poche settimane dopo l’applicazione del trasmettitore; grazie al trasmettitore è stato possibile tracciare tramite GPS il suo percorso che è finito nella Zillertal. Il collare non invia più dati da inizio giugno. Il successivo tracciamento è avvenuto grazie al confronto di dati genetici raccolti in Svizzera, in Austria e in Germania.
Le news su Telegram



Ultime notizie