News

Poschiavo, messa in sicurezza della frana a Pisciadell

incidente sul lavoro in una parete scoscesa a brusio

Pisciadell

Il Governo ha approvato le misure immediate di protezione contro la caduta di massi «LV/HB Pisciadell» dell’UT già attuate nel Comune di Poschiavo allo scopo di aumentare o ripristinare il livello di sicurezza per gli utenti della strada cantonale.

Per questo progetto, ha concesso un sussidio secondo l’accordo programmatico NPC con la Confederazione nel settore «pericoli naturali gravitativi bosco».

Per i costi preventivati pari a 2,1 milioni di franchi, il Governo ha concesso un sussidio cantonale di al massimo 840 000 franchi e ha deciso un contributo federale di al massimo 735 000 franchi.

Nel 2023 forti precipitazioni a sud dell’insediamento Pisciadell hanno provocato cadute di massi dalla zona marginale di un grande cedimento il cui materiale, tramite un canale, ha raggiunto la strada causandone l’interruzione per oltre due settimane.

Poiché questo evento ha messo in pericolo il traffico e per evitare un’ulteriore estensione dei danni è stato necessario adottare immediatamente le necessarie misure di messa in sicurezza.

Queste ultime comprendevano lo sgombero del canale della frana nonché la realizzazione di opere di protezione provvisorie come palizzate, reti, barriere di ritenzione contro la caduta di massi e un drenaggio temporaneo.

In seguito si è proceduto a stabilizzare i punti di distacco tramite reti e diverse parti di roccia tramite ancoraggi e reti di sicurezza, prima che tra la primavera e l’estate 2024 sia stato possibile procedere alla posa di barriere di protezione permanenti contro la caduta di massi.

Quale messa in sicurezza a lungo termine, nel 2025 sono stati realizzati ripari antivalanghe e contro lo slittamento della neve, e si è proceduto al rimboschimento del canale della frana.

L’ampliamento del drenaggio provvisorio affinché diventi un sistema permanente è previsto per il 2026.

Strade Valposchiavo

Ricevi le news con WhatsApp

Change privacy settings
×