18 Aprile 2024 03:55

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Palazzo Besta Teglio, 8 marzo ingresso gratuito

Condividi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valtellina Mobile (@valtellinaturismo)


Palazzo Besta Teglio

Venerdì 8 marzo 2024, l’ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali sarà gratuito.

Numerose iniziative sono state organizzate per sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale della Giornata.

LA NATURA DELLA DIFESA | 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐅𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐚 a Palazzo Besta
𝟴 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼, 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟱.𝟬𝟬: 𝗶𝗻𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮 𝗻𝗮𝗿𝗿𝗮𝘁𝗮: l’artista e le curatrici della mostra accompagneranno visitatori e visitatrici attraverso le sale del Palazzo e le opere in mostra.

L’ANTICO BORGO DI TEGLIO

Palazzo Besta Teglio

Dimora rinascimentale costruita dalla nobile famiglia Besta su preesistenti edifici medievali a partire dalla metà del XV secolo per volere di Azzo I, seguendo il modello dei palazzi delle grandi signorie del tempo, e completata dal figlio di quest’ultimo, Azzo II.

Nel XVIII secolo il complesso divenne proprietà della famiglia Morelli, che fece costruire due stue in legno, denominate sale d’inverno.

Nel XIX secolo l’edificio fu smembrato tra diversi proprietari e utilizzato come abitazione di contadini e rimessaggio agricolo.

Nel 1913-1914, dopo lunghi anni di abbandono, fu acquistato dallo Stato e sotto la guida dell’architetto Luigi Perrone cominciarono i lavori di restauro, che terminarono nel 1927.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile