News

Acque torbide nell’Adda dopo lo svaso del bacino di San Giacomo

notizie unione pesca sportiva provincia sondrio

Pesca sportiva – Nota dell’Unione Pesca Sportiva della Provincia di Sondrio

Nel recente video pubblicato nei giorni scorsi sui nostri canali social, abbiamo cercato di garantire la massima trasparenza rispetto alle informazioni in nostro possesso riguardo a tutte le attività e ai lavori in alveo che stanno interessando le nostre acque.

In particolare, per quanto riguarda le operazioni di svaso del bacino di San Giacomo, le rassicurazioni che avevamo ricevuto dai soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’intervento – anche alla luce degli esiti dell’ultimo svaso effettuato nel 2020 – indicavano chiaramente che tali attività non avrebbero avuto impatti significativi sull’asta dell’Adda.

Purtroppo, i riscontri di questi giorni stanno mostrando una situazione diversa da quanto ci era stato comunicato. Lungo l’asta dell’Adda, a valle dello scarico della centrale idroelettrica di Stazzona, si sta infatti registrando un’elevata torbidità dell’acqua, una condizione che non era prevista e che riteniamo non accettabile, soprattutto in vista dell’apertura della stagione di pesca.

Siamo consapevoli che, durante interventi di questo tipo, considerata la dimensione delle infrastrutture e la complessità delle operazioni, possano verificarsi imprevisti. Tuttavia, proprio alla luce delle rassicurazioni ricevute in precedenza e delle condizioni attuali del fiume, non abbiamo ritenuto possibile rimanere indifferenti.

Per questo motivo, negli ultimi giorni ci siamo attivati attraverso i canali ufficiali per portare le nostre osservazioni e le nostre rimostranze nelle sedi opportune, chiedendo che la situazione venisse valutata con la massima attenzione e che fossero intraprese le necessarie azioni correttive.

Stagione pesca sportiva

Notizie Unione pesca sportiva

L’obiettivo di UPS rimane quello di garantire la qualità delle acque, sia dal punto di vista ambientale ed ecologico, sia per assicurare lo svolgimento dell’attività piscatoria in condizioni adeguate per tutti i nostri associati, in particolare in vista dell’imminente apertura della stagione.

Comprendiamo il disagio e la preoccupazione che molti pescatori stanno manifestando in queste ore. Chiediamo tuttavia a tutti di evitare polemiche inutili: UPS sta lavorando nelle sedi istituzionali proprio per portare all’attenzione degli enti competenti questa situazione e cercare di individuare le soluzioni possibili.

LE OFFERTE DI OGGI

LU SULE, LU MARE, LU IENTU

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×