News

Chiusa al traffico la strada Torre Piasci Arcoglio

strada torre piasci arcoglio

Strada Torre Piasci Arcoglio – Il Comune di Torre di Santa Maria comunica che con ordinanza si è disposta la chiusura della strada per Arcoglio.

Tesori nascosti della Valmalenco

Strada Torre Piasci Arcoglio

La decisione di chiudere la strada nella stagione invernale nasce in ragione del suo notevole sviluppo anche in quota e della sua configurazione, in quanto la strada viene interessata da abbondanti innevamenti e ghiacciate che ne renderebbero oltremodo onerosa la gestione senza comunque garantire l’indispensabile sicurezza.

Questa strada comunque ha un utilizzo soprattutto estivo, per il raggiungimento di insediamenti residenziali, seconde case e maggenghi e che pertanto non essendoci dimore abituali annuali non si conseguiranno gravosi disagi.

LE OFFERTE DI OGGI

Caspoggio (Caspöc’) è, insieme a Chiesa in Valmalenco, Lanzada, Spriana e Torre di Santa Maria, uno dei cinque comuni che compongono la Valmalenco.

Il paese è posto su un poggio che si apre poco a monte del punto di confluenza della Val Lanterna nel solco principale della Valmalenco, sul lato orientale.

Non è chiara l’origine del nome: lo si riconduce all’espressione latina “casa podii”, cioè casa del poggio, a significare, appunto, paese posto su un poggio.

Nel 1816 Caspoggio divenne Comune, inserito nel I distretto di Sondrio. Esso era costituito da otto contrade (simboleggiate dalle otto stelle nello stemma), Centro dentro (céntru de dint), Centro fuori (céntru de fö), Bracelli (brac’), Albertazzi (bertàasc), Burri (bürr), Negrini (negrìn), Bricalli (brich) e Pantanaccio-S. Elisabetta (pentenàasc).

Data la sua posizione Caspoggio fu sempre un paese di frontiera; una parte molto antica di esso è la caratteristica “Truna”, formata da abitazioni parallele su due schiere, divise da un passaggio centrale coperto lungo più di 25 metri, una specie di complesso con stalle inglobate, chiuso verso l’esterno.

Oggi la Truna costituisce il tipico centro storico di Caspoggio.

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×