Slavina fuori pista
Visualizza questo post su Instagram
Nel pomeriggio di ieri si sono svolti due distinti interventi di soccorso nel comprensorio di Livigno da parte dei Vigili del Fuoco.
Il primo intervento è stato effettuato nei pressi dell’impianto di risalita Carosello 3000, dove si è verificata una slavina in un’area esterna alle piste battute.
Sul posto è intervenuto l’elicottero del servizio sanitario, mentre a terra hanno operato le squadre SAF “neve”, il personale SAPR con droni e la squadra dotata del sistema per la localizzazione dei telefoni cellulari.
Le operazioni si sono svolte in stretta sinergia con i tecnici del Soccorso Alpino.
L’area interessata dalla valanga è stata completamente bonificata, consentendo di escludere la presenza di persone coinvolte.
Il secondo intervento ha riguardato uno snowboarder rimasto bloccato su un pendio ghiacciato.
Sul posto è intervenuto l’elicottero Drago 150, che ha provveduto al recupero dell’escursionista mediante manovra al verricello, trasportandolo successivamente in zona sicura.
A supporto, a terra, erano presenti i tecnici del CNSAS.
Le risorse impiegate rientrano nel dispositivo di potenziamento predisposto in occasione delle Olimpiadi e confermano l’efficacia del modello operativo integrato, capace di garantire una risposta tempestiva e coordinata anche in scenari complessi di montagna.
Slavina fuori pista
Due interventi concomitanti nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 17 febbraio 2026, per la Stazione di Livigno del Soccorso Alpino.
Il primo per bonificare una valanga ed escludere che ci fossero persone travolte.
L’attivazione da parte della centrale è arrivata intorno alle 16:30.
Le squadre – otto i tecnici impegnati – hanno esaminato con il dispositivo Recco e mediante sondaggi spalla a spalla l’area dell’accumulo.
Sul posto anche l’elisoccorso di Sondrio di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza, due Unità cinofile da valanga (UCV) del Soccorso Alpino. Mentre stava terminando il primo intervento, altra attivazione per uno snowboarder andato fuori pista e finito in un canale, esposto a un pericolo elevato di distacchi.
Una nuova squadra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) lo ha localizzato, raggiunto, valutato nella parte sanitaria e messo in sicurezza.
Attivato anche il SAGF – Soccorso alpino Guardia di finanza.
Cosa conviene veramente comprare a Livigno?
L’uomo è stato infine recuperato dall’elicottero dei Vigili del fuoco.
L’intervento è finito in serata.














