Primo caso di West Nile Virus in Valtellina

Condividi

ats montagna sondrio


West Nile


Primo caso di positività al West Nile Virus in uccelli selvatici sul territorio della provincia di Sondrio.

La positività è stata riscontrata, come comunica Ats della Montagna, presso l’IZSLER (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna) a seguito dell’analisi, effettuata nei giorni scorsi, della carcassa di un uccello selvatico proveniente dalla provincia di Sondrio.

L’Ats della Montagna comunica l’avvenuta effettuazione delle attività conseguenti e delle segnalazioni previste agli enti preposti e alle strutture sanitarie locali e rassicura la popolazione, confermando che al momento la situazione non desta preoccupazioni per la salute umana.

La West Nile è una malattia virale che può essere presente in alcune specie di uccelli e poi diffusa ai mammiferi attraverso la puntura di zanzare infette. Ats della Montagna raccomanda pertanto il rispetto di alcune semplici pratiche per tutelarsi dalle zanzare, già suggerite nelle settimane precedenti: evitare i ristagni idrici in giardini e balconi, rimuovendo oggetti e attrezzature – sottovasi, vasche, bidoni – che possono costituire piccole raccolte temporanee di acqua; nonché utilizzare appositi repellenti cutanei.


Leggi anche: Dove posizionare le lampade di sale


Salute Valtellina

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Condividi

Ultime Notizie