Ridurre consumi scaldabagno
L’utilizzo di uno scaldabagno elettrico può comportare un elevato consumo di energia, ma è possibile risparmiare sulla bolletta.
Lo scaldabagno funziona come un serbatoio dove l’acqua viene riscaldata tramite una resistenza e un termostato regola la temperatura massima di 100 gradi.
VENTOLE PER TERMOSIFONI E RISPARMIO GAS
Se uno scaldabagno da 1000 Watt viene utilizzato per 6 ore al giorno, il consumo annuo medio sarà di circa 2000 kWh, rendendolo uno degli elettrodomestici più dispendiosi in termini di consumi energetici. Inoltre, la dispersione termica può aumentare ulteriormente i consumi energetici.
Manutenzione dello scaldabagno
Per ridurre gli sprechi, si consiglia di regolare il termostato non oltre i 60 gradi e di scegliere un modello con una capienza adeguata, che impiega quindi più tempo ed energia per scaldare l’acqua.
VANTAGGI E RISPARMIO DELLE LAMPADINE A LED
La manutenzione dello scaldabagno è fondamentale, ma la priorità per ridurre i consumi energetici è accendere il dispositivo solo quando necessario. Mantenere lo scaldabagno sempre acceso comporta infatti un consumo energetico elevato, mentre accenderlo solo quando strettamente necessario permette di risparmiare notevolmente sulla bolletta.