News

Chiusura totale della SP22 a Chiuro e Ponte in Valtellina

ponte in valtellina strada provinciale 21

Notizie Ponte in Valtellina – Il Comune di Chiuro e il Comune di Ponte in Valtellina comunicano che la Strada Provinciale n. 22 “per Ponte” sarà chiusa completamente al traffico nel tratto dal km 0+000 al km 0+180 a partire dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2026 fino alle ore 17:30 del 30 gennaio 2026.

La chiusura si rende necessaria per consentire alla società S.EC.AM. S.p.A. di eseguire importanti lavori di manutenzione delle reti di acquedotto e fognatura, volti a garantire il corretto funzionamento dei servizi idrici e fognari del territorio.

Durante il periodo di chiusura, il traffico sarà sospeso in entrambe le direzioni. Si invitano automobilisti e residenti a seguire le eventuali deviazioni indicate e a prestare attenzione alla segnaletica temporanea.

Il borgo dei borghi della Valtellina

Notizie Ponte in Valtellina

Ponte in Valtellina è un comune della provincia di Sondrio in Lombardia.

Si trova in Valtellina, allo sfociare della val Fontana ai piedi della vetta di Ron e si estende dal versante retico a quello orobico.

Origini del nome – Il toponimo Vico Ponte appare per la prima volta nel 918 e deriverebbe dal medio-alto tedesco biunte, termine amministrativo longobardo che designava un campo recintato e coltivato. Secondo altri si farebbe invece riferimento a un ponte sul fiume Adda, o a un attraversamento sul torrente Rhon.

LE OFFERTE DI OGGI

La presenza delle forze dell’ordine è sempre stata notevole: nel secondo dopoguerra fino a pochi anni fa, in paese erano presenti, oltre al comando di polizia municipale, anche una caserma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza (per via della forte attività di contrabbando che dalla vicina Val Fontana sconfinava in Svizzera) e del Corpo Forestale dello Stato. Oggi rimane solamente la caserma dell’Arma dei Carabinieri, mentre la caserma in alta Val Fontana della Finanza è stata riconvertita a rifugio e la caserma del Corpo Forestale dello Stato è oggi sede dei carabinieri forestali. Negli anni 1943-45, inoltre, il paese ospitò un comando tedesco proprio per la posizione strategica al confine con la Svizzera.

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×