Magazine

Cosa fare per chi è presente, ma non coinvolto nella valanga

raccomandazioni soccorso alpino

Raccomandazioni Soccorso Alpino

Nella fase del distacco, memorizzare il punto di travolgimento ed il punto di scomparsa, poiché tali punti in base alla direzione del flusso di valanga possono indicare le zone di ricerca primaria.

Il divieto alle ciaspole sulle piste da sci

Dirigersi, una volta accertata la possibilità di intervenire in sicurezza e valutato il punto di distacco in relazione al punto di travolgimento e il punto di scomparsa, nella zona valutata di ricerca primaria ed iniziare la ricerca con Artva vista udito.

Alcol test sulle piste da sci, come funziona e chi può farlo

Raccomandazioni Soccorso Alpino

Durante la ricerca ogni oggetto rinvenuto segnerà anche il punto di sondaggio veloce.

In caso negativo ogni oggetto vanno riposizionato in modo stabile e visibile nello stesso posto in cui è stato rinvenuto.

Scontro tra sciatori, sempre presunto il concorso di colpa

La montagna è un luogo difficilmente prevedibile e, soprattutto quando nei fine settimana e nei periodi di vacanza è frequentata da persone poco abituate all’ambiente montano, aumenta il livello di incidenti. Il soccorso alpino svolge normalmente operazioni di ricerca e salvataggio e di primo soccorso di dispersi, feriti o ammalati in ambiente montano. In genere viene affidato ai corpi di soccorso alpino anche il recupero delle salme di persone decedute in montagna e non altrimenti recuperabili.

Buon compleanno Soccorso Alpino

Il soccorso alpino necessita di una grande conoscenza della montagna da parte dei soccorritori. L’uso dell’elicottero (elisoccorso) è molto frequente e, talvolta, è il solo sistema possibile per portare rapidamente soccorso in zone scarsamente accessibili. In molti paesi, come in Italia, i corpi di soccorso alpino si occupano anche del soccorso speleologico, che condivide con questo molti aspetti tecnici, pur svolgendosi in ambiente ipogeo.

LE OFFERTE DI OGGI

In ambiente montano l’organismo umano è esposto ad una serie di rischi differenti da quelli presenti nell’ambiente urbano o comunque in pianura. In molti casi questi pericoli si concretizzano in incidenti che mettono la vittima nell’impossibilità di ritornare a valle o di esservi trasportata senza l’ausilio di mezzi e soccorritori specializzati. Questi casi costituiscono l’ambito di intervento del soccorso alpino.

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×