5.OOO EURO – La detrazione del 36% viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo e deve essere calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo, comprensivo delle eventuali spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi.
CONDOMINI – Il bonus verde 2023 può essere riconosciuto anche nel caso in cui le spese che vengono sostenute per gli interventi vengano eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali.
DETRAZIONE – La detrazione massima è 1.800 euro (36% di 5.000) per immobile. Le spese devono essere sostenute attraverso strumenti che consentano la tracciabilità.
BENEFICIARI – Il bonus verde 2023 spetta a tutti coloro che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile oggetto degli interventi e che hanno sostenuto le relative spese. L’agevolazione spetta anche nel caso di spese sostenute per interventi sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali.
BONUS 2023 – Hanno il diritto di beneficiare del bonus verde 2023: proprietari immobile; nudi proprietari; titolari diritto reale di godimento sull’immobile oggetto di intervento; locatari; comodatari; assegnatari case popolari; enti pubblici o privati che corrispondono l’IRES.
Lavori ammessi al beneficio – Sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi; realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili; progettazione e manutenzione dei suddetti interventi; interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali.
Lavori non ammessi – La manutenzione ordinaria periodica dei giardini preesistenti non connessa ad un intervento innovativo o modificativo nei termini sopra indicati e i lavori in economia.
News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android