8 case in vendita al prezzo simbolico di 1 euro

Il Comune di Sant’Elia a Pianisi, in provincia di Campobasso, mette a disposizione 8 case distribuite all’interno dell’area urbana, al costo simbolico di 1 euro, con l’obiettivo del recupero e riqualificazione urbanistico-edilizia nonché la rivitalizzazione abitativa del territorio.

Sant’Elia a Pianisi è un comune di 1.670 abitanti della provincia di Campobasso in Molise. Il paese, che si sviluppa a 700 metri di quota,  è noto per un convento francescano dedicato a Padre Pio, che lo visitò agli inizi del ‘900, come collegio. La sua superficie, di circa 6784 ettari, è costituita da boschi, colli e monticelli dove vengono praticate diverse colture: grano, granone ed avena. C’è, inoltre, la coltura dell’olivo. Fino agli anni ’70 è stata sede di importanti attività industriali, i cui prodotti sono oggi conosciuti in molte parti dei mondo. Qui c’erano tre pastifici, un sansificio, un molino, un pantalonificio, la maggior parte dei quali, soprattutto per problemi legati alla viabilità, si sono trasferiti nel capoluogo, e sono stati solo parzialmente sostituiti da altre attività sorte in questi ultimi anni. Tra queste un biscottificio ed un’azienda conserviera.

L’iniziativa si prefigge le finalità:
recupero della funzione abitativa e rivitalizzazione del comune, mediante riqualificazione del tessuto urbanistico ed edilizio che favorisca l’insediamento abitativo di famiglie, di attività commerciali o sociali;
recuperare, valorizzare e mettere in sicurezza gli immobili di proprietà privata siti nel comune;
aiutare l’economia locale attraverso l’impiego di ditte e manovalanza del posto nel processo di recupero;
concorrere alla crescita socio-economica del paese, attraverso il recupero di un tessuto storico, architettonico e urbanistico di vitale importanza e consentire, successivamente, all’erario di conseguire apprezzabili entrate, di rispettiva spettanza, provenienti dal recupero abitativo e dall’ampliamento della base impositiva;
– attuazione dell’integrazione socio-culturale, da conseguire attraverso l’estensione dell’offerta abitativa e commerciale, anche a soggetti non residenti.

Per informazioni riguardo l’acquisto si rimanda al link dove è possibile consultare le linee guida e tutte le informazioni utili.

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Ultime Notizie