26 Aprile 2024 07:12

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Tutti i bonus per le pompe di calore nel 2024

Condividi

pompa di calore quando convieneBonus pompe di calore

Gli incentivi per le pompe di calore nel 2024 sono: Ecobonus, Bonus Casa e Conto Termico.

Ecobonus al 65%

E’ possibile beneficiare di un’agevolazione fiscale del 65% per le spese sostenute in merito all’efficientamento energetico, in particolare nel caso in cui si opti per la sostituzione parziale o totale dell’impianto di riscaldamento esistente con uno che utilizzi una pompa di calore ad alta efficienza. È importante sottolineare che l’intervento deve essere una sostituzione dell’impianto termico già esistente, non una nuova installazione.

L’Ecobonus è disponibile sia per i privati che per le società di persone e di capitali. L’aliquota del 65% viene applicata sul totale delle spese sostenute, con un tetto massimo di detrazione di 30.000 € per ciascuna unità immobiliare.

Le spese che possono beneficiare dell’agevolazione includono la disinstallazione dell’impianto esistente, l’acquisto e l’installazione delle nuove apparecchiature, gli interventi sulla rete di distribuzione, i sistemi di accumulo, il trattamento dell’acqua, le apparecchiature di controllo e i servizi professionali correlati.

Incentivi pompe di calore 2024

Bonus Casa 

Il Bonus Casa è un incentivo edilizio che permette di recuperare una parte delle spese affrontate per la ristrutturazione domestica grazie a una detrazione fiscale del 50%, con un limite massimo di 96.000 euro per ogni unità immobiliare coinvolta. Le regole del bonus del 50% per l’anno 2024 rimangono le stesse rispetto agli anni precedenti.

Per calcolare il limite massimo, è necessario moltiplicare l’importo previsto per ogni unità immobiliare per il numero totale di unità registrate nel catasto all’inizio dei lavori. Anche nel caso in cui un’unità immobiliare venga suddivisa in due alla conclusione dei lavori, il limite massimo di 96.000 euro deve essere rispettato.

L’agevolazione è disponibile per tutti i contribuenti che rispettano i requisiti stabiliti, consentendo loro di ottenere una riduzione sull’IRPEF dovuta. Il Bonus Casa non è ristretto ai soli proprietari degli immobili. Anche nudi proprietari, titolari di diritti reali di godimento, inquilini, comodatari, soci di cooperative, imprenditori individuali e soggetti che producono redditi in forma associata possono beneficiare del bonus, a patto che rispettino le condizioni stabilite.

La detrazione del 50% si applica a una vasta serie di interventi, tra cui manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia su parti comuni di edifici residenziali e su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, compresi gli immobili rurali e le pertinenze.

Il bonus è esteso anche ai lavori effettuati in economia, consentendo la detrazione delle spese sia per la manodopera sia per i materiali utilizzati.

BONUS CASA 2024

Conto termico 2.0

Attraverso il Conto Termico è possibile ottenere incentivi per interventi mirati all’incremento dell’efficienza energetica e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili in edifici o unità immobiliari. Questo meccanismo rimborsa fino al 65% delle spese sostenute per interventi conformi ai requisiti del Decreto Conto Termico, differenziandosi dalle detrazioni fiscali come l’ecobonus.

Gli interventi agevolabili riguardano edifici esistenti, escludendo nuove costruzioni, e comprendono abitazioni, locali commerciali, laboratori e capannoni.
Gli interventi ammissibili per privati e imprese includono la sostituzione di impianti di climatizzazione, l’installazione di collettori solari termici e altre migliorie.

L’erogazione dell’incentivo avviene tramite bonifico bancario, con importi fino a 5.000 € erogati in un’unica rata e importi superiori in rate annuali. Non è prevista una scadenza dell’incentivo, ma è obbligatoria la manutenzione dell’impianto per 5 anni. Il Conto Termico non è cumulabile con altri incentivi statali

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile