23 Febbraio 2024 23:34

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Cosa sono le accise e come funzionano

Condividi

Cosa sono le accise e come funzionanoCosa sono le accise e come funzionano

Le accise, a differenza dell’IVA, sono applicate solo su alcuni prodotti (anche di prima necessità) e non vengono calcolati in percentuale, ma in base ad un ammontare preciso, applicandole dall’immissione del prodotto in commercio, e incassandole quindi in modo immediato.

PRODOTTI – Le accise si applicano su: tabacchi lavorati, fiammiferi, luce, energia elettrica, oli lubrificanti, bevande alcoliche, oli minerali e derivati (gasolio, metano, gpl e benzina).

CARBURANTI – Per quanto riguarda il carburante per i veicoli si paga il prodotto in questi termini: prezzo netto carburante più accise più IVA al 22% (calcolata su prezzo netto e accise).

TUTTE LE ACCISE APPLICATE IN ITALIA

Cosa sono le accise e come funzionano

ITALIA – Il prezzo dei combustibili in Italia è costituito dal costo industriale, che include il margine di guadagno lordo dei gestori, e dalla componente fiscale, cioè accise e Iva.

AMMONTARE – L’accisa è un’imposta fissa (di scopo) sui consumi, al netto delle addizionali regionali introdotte nel 1999. Il suo ammontare è cambiato più volte per far fronte finanziariamente a situazioni ritenute emergenziali provocate da eventi naturali e non.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie