Previsioni meteo Valtellina – In Valtellina oggi, lunedì 24 novembre 2025, sarà una giornata caratterizzata da veloci piovaschi: nuvolosità compatta al mattino e al pomeriggio, pioggia moderata o forte alla sera.
I venti saranno assenti per tutto il giorno.
Il sole sorge alle 7:32 e tramonta alle 16:40.
Il tempo in montagna è noto per essere imprevedibile e variabile.
Una giornata di sole in montagna, infatti, può trasformarsi rapidamente in una tempesta improvvisa, lasciando escursionisti e alpinisti sorpresi e, talvolta, impreparati.
Il Soccorso Alpino richiama tutti i frequentatori delle montagne ad un’attenta verifica delle condizioni meteorologiche già nella fase di pianificazione di un’attività all’aperto dando la precedenza ai siti delle ARPA (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) regionali, più precisi e analitici rispetto ai servizi meteo online commerciali.
Previsioni meteo Valtellina
La Valtellina è una regione geografica alpina corrispondente al bacino idrico del fiume Adda a monte del lago di Como, nella regione Lombardia.
Insieme alla Valchiavenna forma la provincia di Sondrio.
Lunga 120 km e larga 66 km dalla Valtellina si dipartono numerose valli laterali: Valmalenco, Val Masino, Valle del Bitto, Valgrosina, Valfurva, Valle del Braulio, Valle di Fraele.
Superficie 3.212 km², altitudine da 198 metri a 4.020 metri s.l.m.
Arrivare in Valtellina
Principalmente si può arrivare in auto in provincia di Sondrio attraverso la strada statale 36 (in direzione Lecco – Colico – Sondrio, strada a doppia carreggiata) e proseguendo dopo il Trivio di Fuentes con la strada statale 38 dello Stelvio in direzione Tirano – Bormio – Alta Valtellina.
«In testa la Valtolina e la montagna di Bormi. Terribili, piene sempre di neve. Qui nasce Ermellini. A Bormi sono i bagni. Valtolina, come detto, valle circondata da alti terribili monti. Fa vini potentissimi assai, e fa tanto bestiame, che da paesagno è concluso nascervi più latte che vino. Questa è la valle dove passa Adda, la quale corre più che 40 miglia per la Magna.»
(Leonardo da Vinci, Codice Atlantico – C.A. 391 recto)






