Presepi Talamona
Visualizza questo post su Instagram
Presepi contrade Talamona
Dal 21 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 il borgo di Talamona, presenta la 36esima edizione della tradizionale rassegna de “I Presepi delle Contrade” con l’allestimento di numerosi presepi lungo le vie del paese, realizzati dalla Pro Loco di Talamona.
Qui si possono ammirare Natività curate con grande creatività e precisione dagli abitanti, allestite lungo le vie, nei cortili, nei vecchi lavatoi, nelle stalle e persino sul greto del torrente, come accade a Cà di Giuan al Roncaiola.
L’evento nasce nel 1989 dalla collaborazione tra Pro Loco e i cittadini delle contrade che formano il paese, con l’intento di perpetuare una tradizione radicata nelle genti, il Presepe, lasciandone però la rappresentazione alla libera interpretazione dei vari gruppi per localizzazione e sviluppo del tema.
Paese dei presepi
Negli ambienti più caratteristici di Talamona, stalle, cortili, chiese, vecchi lavatoi, nel greto di un torrente, vengono riproposte delle composizioni plastiche, più o meno artistiche, alcune semplici altre più complesse e scenografiche, ma frutto di impegno, passione, fantasia e sensibilità di cittadini talamonesi che vi dedicano tempo e mezzi.
Talamona è orgogliosa dei suoi presepi e, a ragione, si può definire ‘il paese dei presepi’.
Visualizza questo post su Instagram
Accanto al percorso principale saranno presenti anche i presepi realizzati dai talamonesi: lavori più piccoli e spontanei creati da famiglie, bambini e appassionati.
Ul Presepi De Cà Di Giuan nasce nel 1988 a Talamona quando un gruppo di amici decidono di costruire in un prato la rappresentazione natalizia.
Dal 1989 la Pro Loco di Talamona propone la manifestazione natalizia capace di mettere in luce le vere e proprie opere d’arte raffiguranti la Natività.
Ubicati in diversi ed originali ambienti, come stalle, lavatoi e torrenti, i presepi sono aperti e visitabili dal 21 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.





