Fondo a Campodolcino – Pista omologata ad anello con tracciati di diversa difficoltà, per un totale di 5 km, raggiungibile con la funicolare Sky Express da Campodolcino o con la navetta da Madesimo.
Disponibili spogliatoi riscaldati aperti tutti i giorni dalle 9 alle 17, due locali con panchine, appendiabiti ed armadietti con chiave, servizio WC.
Da oggi lunedì 26 gennaio aperto anche l’anello rosso all’Alpe Motta: 5 km di piste immerse nel bosco per allenarsi in questa splendida disciplina, oltre all’anello blu (2 km) e verde (200 metri per principianti).
L’Hotel dove soggiornavano re e premi Nobel
Pista di fondo a Campodolcino
Accesso libero e gratuito.
La pista viene aperta solo in condizioni ottimali di innevamento.
Orari apertura Infopoint Campodolcino
Campodolcino è un comune della provincia di Sondrio in Lombardia, situato in Val San Giacomo, lungo la strada che conduce da Chiavenna al Passo dello Spluga. Il nome Campodolcino è utilizzato a livello comunale come unione degli aggregati di Portarezza, Prestone, Pietra, Acero, Tini e Corti, tutti dislocati sul fondo della Valle e ora formanti un continuo urbano ai bordi della Strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga.
ALTITUDINE: 1071 m s.l.m. Il nome Campodolcino si trova la prima volta nel 1186, tornando poi in documenti del 1222 e del 1226. Deriva dal latino campus dulcinus, cioè terreno fecondo, non sassoso, comè quello a sud.
La capitale italiana delle seconde case in montagna
Campodolcino si estende lungo la valle glaciale del torrente Liro, comprendendo da Sud a Nord i vecchi nuclei abitati e, sui fianchi della valle, le frazioni di Starleggia (a Ovest), Fraciscio e Motta (a Est). Da Est a Ovest il territorio comunale si estende dalle Alpi Lepontine alle Alpi Retiche, venendo attraversato dalla direttrice tra Alpi Occidentali e Alpi Orientali. Oltre al Liro, principale corso d’acqua, scorre il torrente Rabbiosa, proveniente dalla valle omonima.







