28 Marzo 2024 04:16

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Percorso DiVino Sondrio Castione

Condividi

Percorso DiVino Sondrio CastionePercorso DiVino Sondrio Castione

UN PERCORSO DIVINO PER SCOPRIRE LE BELLEZZE E LE TRADIZIONI DEL TERRITORIO

Un itinerario di 13 chilometri, in sei tappe, tra Sondrio e Castione, per immergersi in un contesto enogastronomico, storico e religioso di rara bellezza, fra i terrazzamenti vitati della costiera retica, una proposta rivolta a residenti e turisti, adatta in tutte le stagioni.

La rete di percorsi già esistente che collega Sondrio e Castione Andevenno è stata dotata di segnaletica e servizi a comporre un anello in sei tappe che si completa a piedi in circa tre ore e mezza. Parapetti hanno messo in sicurezza i sentieri nella zona della Sassella che s’intersecano con le vigne, sono state installate delle panchine e su vecchi edifici sono stati affissi dei pannelli che raccontano la storia e le tradizioni locali.

Si parte da Sondrio per conoscere la storia della Cappella dell’Annunciazione, lungo l’antica via Valeriana, si prosegue con una sosta alla chiesa della Beata Vergine del Rosario, quindi si lascia il centro città per dirigersi verso il Santuario della Sassella.

Percorso DiVino Sondrio Castione

La strada comincia a salire e si cammina tra i vigneti godendo del panorama sul fondovalle fino al punto più alto scelto per erigere la chiesa in onore della Vergine per preservarla dal rischio di esondazioni dell’Adda. Con la quinta tappa si arriva a Castione dove è possibile visitare gli antichi torchi per la spremitura dell’uva ed entrare nelle cantine nelle quali si affina il rinomato Sassella.

A pochi passi dalle case Bongiascia, la sesta tappa rivela un sasso montonato sui cui sono visibili figure antropomorfe. Proseguendo per Triasso, nei pressi della località Moroni, si trova il sito rupestre della località Ganda, con ben 68 incisioni: dal terrazzo di Triangia, seguendo le indicazioni del Sentiero della Memoria, si raggiunge un grande masso-altare che richiama antichi insediamenti.

Hotel Europa***
Mostachetti Costruzioni

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile