Ospizio Bernina – Mercoledì pomeriggio un uomo è caduto nel lago Bianco, parzialmente ghiacciato.
I soccorritori hanno recuperato la persona priva di vita.
Verso le ore 17:00, un macchinista della Ferrovia Retica ha notato degli oggetti in un’apertura della copertura di ghiaccio del lago e ha immediatamente allertato i soccorsi.
Un equipaggio della Rega ha individuato il luogo e ha recuperato una persona tramite verricello, la quale era equipaggiata con racchette da neve.
Prontamente venivano avviate le manovre di rianimazione.
Nonostante questi tentativi, il medico d’urgenza ha potuto solo constatare il decesso del 66enne.
La Polizia cantonale dei Grigioni sta chiarendo, insieme al Ministero pubblico, le circostanze di questo incidente.
Il passo del Bernina è un valico alpino in territorio svizzero (2.330 m s.l.m.) che mette in comunicazione la val Poschiavo con l’Engadina, separando dal punto di vista orografico le Alpi di Livigno (a nord-est) dalle Alpi del Bernina (a sud-ovest), entrambe sottosezioni delle Alpi Retiche occidentali.
Quando è aperto il Passo del Bernina? Il Passo Bernina rimane aperto tutto l’anno 24 ore su 24, ma conviene controllare la situazione dei passi alpini.
La salita lunga 17,9 km con pendenza media del 7.3% inizia poco dopo il paese di Poschiavo (33,4 km e pendenza media del 5,7% se invece consideriamo l’inizio nell’abitato di Tirano, prima del confine italo-svizzero) ed è caratterizzata da costante pendenza con carreggiata media larga e due corsie di marcia.
Ospizio Bernina – Una volta giunti al passo si può osservare sulla destra orografica il Piz Cambrena che nasconde la visuale del Bernina e nelle vicinanze si trova anche il lago Bianco con le sue due dighe: diga del lago Bianco Nord, diga del lago Bianco Sud: è possibile raggiungere tale passo anche grazie al famoso treno rosso che risalendo il pendio da Tirano e permette di raggiungere l’esclusiva St. Moritz.












