Olimpiadi 2026 – Sopralluogo delle autorità a Livigno al bacino di innevamento di Monte Sponda, infrastruttura chiave per il sistema di innevamento artificiale del comprensorio Mottolino, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano–Cortina 2026.
La vasca idrica, con capacità di circa 203.000 metri cubi, rappresenta uno degli invasi per neve artificiale più rilevanti d’Europa.
I lavori di impermeabilizzazione, realizzati con barriera a sette strati sono stati completati nei tempi previsti.
Durante la visita è stata constatata l’effettiva funzionalità degli ultimi interventi: la rete di adduzione idrica, le condotte, gli allacci e la sala macchine sono pronti per alimentare l’impianto di innevamento del comprensorio.
Il sopralluogo conferma che le opere procedono secondo cronoprogramma e che l’infrastruttura potrà garantire acqua e qualità della neve per le piste delle gare di snowboard e freestyle, discipline che si svolgeranno nel comprensorio.
Bormio, inaugurati Stelvio Olympic Ski Center e Pentagono Center
Giornata di rilievo per la Valtellina, con un’attenzione particolare alle nuove infrastrutture realizzate in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026.
A Bormio protagonisti gli interventi strategici che comprendono lo Stelvio Olympic Ski Center e il Pentagono Center, opere che contribuiscono alla riqualificazione del comparto urbano e sportivo e al rafforzamento dell’accoglienza e della competitività del territorio.
Lo Stelvio Olympic Ski Center, interamente finanziato da Regione Lombardia con 12,9 milioni di euro, è stato realizzato da CAL (Concessioni Autostradali Lombarde) e comprende la nuova Family Lounge e la Hospitality Lounge, consegnate al Comune in anticipo sul cronoprogramma.
Le strutture, progettate secondo i più moderni criteri di sostenibilità ambientale (impianto fotovoltaico orientato, alimentazione da centrale a biomasse, standard NZEB), costituiscono il fulcro logistico della zona di arrivo della pista Stelvio e garantiranno un’eredità funzionale permanente per eventi sportivi, attività di servizio e utilizzi pubblici.
Olimpiadi 2026. Il Bormio Pentagono Center è stato realizzato da ARIA (Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti) con un investimento regionale di oltre 11 milioni di euro, restituisce alla comunità un complesso completamente rinnovato dal punto di vista energetico, architettonico e funzionale.
Il Pentagono è stato dotato di cappotto termico, nuova copertura, impianto fotovoltaico e spazi di accesso modernizzati, mentre la Piastra/Pagoda offre oggi oltre 1.500 mq di aree polifunzionali e uffici, progettati per ospitare eventi, servizi logistici e attività di interesse pubblico.
Completano il comparto il nuovo parcheggio multipiano, la rotatoria, la passerella ciclopedonale sul Frodolfo e il Transport Mall.









