Due interventi per la stazione di Madesimo: il primo alle 10:00 di ieri mattina, per una donna di 59 anni caduta in un’abitazione in località Stabisotto, sopra Isola. La donna ha riportato la sospetta frattura del polso e un trauma alla schiena. La centrale di AREU (azienda regionale emergenza urgenza) ha inviato i tecnici del Cnsas, a supporto dell’ambulanza, e il Sagf, Soccorso alpino Guardia di finanza. La donna è stata trasportata lungo un sentiero fino alla strada carrozzabile.
Altro intervento intorno alle 16 per un ragazzo di 14 anni caduto con la bicicletta mentre praticava downhill. La centrale ha inviato i tecnici del Cnsas e i soccorritori del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, che lo hanno raggiunto. Il ragazzo è stato immobilizzato sulla barella e trasportato con il fuoristrada fino al punto in cui attendeva l’elicottero di AREU, decollato da Como, infine è stato portato in ospedale per accertamenti.
Intervento poco prima di mezzogiorno anche a Valmasino, vicino al bivacco Mottini Valsecchi, per una donna di 56 anni scivolata e infortunata a una caviglia; sul posto l’elicottero di AREU, allertati per eventuale supporto i tecnici della Stazione Cnsas.
Due interventi nella tarda serata di ieri per i tecnici della VII delegazione Valtellina Valchiavenna del Soccorso alpino. Intorno alle 22:30 è partita una ricerca per il mancato rientro di una persona dispersa in Alta Valmasino, nella zona del Rifugio Allievi, bivacco Manzi, Val Cameraccio. Sono partite le squadre territoriali, poi hanno incontrato l’uomo, 59 anni, di Morbegno, che scendeva in autonomia. In contemporanea i tecnici sono stati allertati per una ragazza di 15 anni che aveva avuto un malore a Civo, mentre era in compagnia di altre persone. L’hanno raggiunta e condotta fino all’ambulanza, che l’ha portata in ospedale per accertamenti. I tecnici sono rientrati verso le due di stanotte.