Visualizza questo post su Instagram
Chiesa San Giacomo di Fraele
Tra storia e arte dell’ex chiesa di S. Giacomo di Fraele.
Apertura al pubblico del restauro degli affreschi dell’antica chiesa.
Il 7 agosto un’occasione unica per scoprire da vicino le attività di recupero e restauro degli affreschi rinascimentali rinvenuti nella ex chiesa sommersa di San Giacomo di Fraele, per conoscere la storia della Valle e della sua trasformazione con il compimento dei laghi di Cancano.
Durante un periodo di abbassamento del livello del lago artificiale di Cancano, grazie al contributo dei Carabinieri Forestali del comando di Valdidentro, è stato individuato sotto le macerie il perimetro murario dell’antica chiesa.
In seguito, è stato avviato un delicato lavoro di rimozione dei detriti che ha portato al rinvenimento degli affreschi, conservati in condizioni sorprendentemente buone.
Oggi, questo straordinario patrimonio è al centro di un importante intervento di recupero.
Dopo il distacco dal sito originario – in cui, a causa del rischio di ulteriori sommersioni, non era possibile garantirne la conservazione – gli affreschi sono stati trasferiti presso l’ex scuola di Premadio (Valdidentro) per il restauro.
Durante la visita, Sonia Segimiro della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese e la restauratrice Angela Martinelli illustreranno l’intervento in corso e la cura impiegata per ridare vita a queste opere d’arte.
Un esperto del Parco Nazionale dello Stelvio racconterà la storia della valle di Fraele, un importante snodo commerciale nel Medioevo, che è stata completamente trasformata dalle grandi opere idroelettriche.
Prenotazioni presso Infopoint Valdidentro.
Leggi anche: Raccolta piante e funghi nel Parco dello Stelvio