Notizie Olimpiadi 2026 – In occasione dei Giochi Olimpici, alcune aree dei territori coinvolti saranno soggette a Zone a Traffico Limitato temporanee: le ZTL Olimpiche e Paralimpiche.
Quando saranno attive
Solo nei giorni di gara, in fasce orarie specifiche, diverse in base alla località.
Dove saranno attive
A Bormio, Valdisotto, Valfurva, Livigno, Valdidentro.
Perché vengono introdotte
Le ZTL straordinarie aiuteranno a rendere l’esperienza di tutti più sicura e ordinata, riducendo il traffico e rendendo più fluida la viabilità locale.
Come accedere alle ZTL
Durante i periodi di attivazione, l’accesso sarà consentito solo ai veicoli con Pass Auto Territori, da esporre sul parabrezza.
Il Pass Auto è pensato per:
Residenti e proprietari di seconde case
Lavoratori pendolari
Attività commerciali e produttive
Strutture ricettive e loro ospiti
Servizi di consegna e logistica
Altre categorie autorizzate
Come richiedere il Pass Auto
La richiesta si fa online e consente di:
Scoprire se la tua zona è interessata dalla ZTL
Verificare giorni e orari di attivazione
Seguire la procedura guidata per inviare la domanda con la documentazione corretta.
Tipi di Pass disponibili
Plurigiornaliero – per chi deve accedere regolarmente durante i Giochi Olimpici.
Giornaliero – per accessi occasionali (ospiti, fornitori, consegne, …).
Importante: senza Pass non si può entrare durante gli orari di attivazione della ZTL. L’uscita dalle città è sempre libera, anche senza Pass. Prima fai la richiesta, prima potrai ritirare il tuo Pass.
Scopri tutte le informazioni e richiedi subito il tuo Pass Auto:
passauto.milanocortina2026.org
Ricordiamo che la piattaforma è gestita dal Comitato Organizzatore e al suo interno sono presenti e indicati tutti i contatti e le informazioni utili per i cittadini
Olimpiadi 2026
In vista delle Olimpiadi invernali del 2026, Regione Lombardia ha predisposto un piano di potenziamento del servizio di trasporti, su ferro e gomma.
La Valtellina è stata infatti interessata da una serie di interventi infrastrutturali che hanno creato disagio.
Nello specifico, gli interventi principali previsti sul territorio per periodo dei Giochi dal 6 al 22 febbraio 2026, saranno i seguenti:
• Collegamenti ferroviari aeroportuali tra Malpensa e Milano Centrale con estensione dell’arco di servizio e della frequenza fino alle ore 2.00 circa;
• Servizio ferroviario tra Milano Centrale e Tirano con raddoppio della frequenza dei treni diretti (RE8) a cadenza semi-oraria – ogni 30’ – in entrambi i sensi fino alle ore 0.30 circa (ultime partenze da Tirano);
• Estensione oraria delle linee S nelle ore serali fino alle ore 2.30 circa, in coordinamento con analoga estensione dei servizi della metropolitana di Milano;
• Effettuazione del servizio ogni 60’ (come festivo) ed estensione fino alle ore 24.00 circa della linea Colico – Chiavenna;
• Sostituzione con bus dei treni locali da Lecco a Sondrio;
• Potenziamento dei servizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL) nei cluster Valtellina e Milano, dove avranno luogo gli eventi sportivi.
Per il periodo delle Paralimpiadi, dal 6 al 15 marzo 2026, gli eventi che si terranno in Lombardia saranno concentrati nel solo cluster di Milano. Il potenziamento del trasporto pubblico riguarderà essenzialmente la città capoluogo con servizi metro, bus e tram più estesi in termini di orario e frequenza.





