Durante le Olimpiadi
In vista delle Olimpiadi invernali del 2026, Regione Lombardia ha predisposto un piano di potenziamento del servizio di trasporti, su ferro e gomma.
La Valtellina è stata infatti interessata da una serie di interventi infrastrutturali che hanno creato disagio.
Nello specifico, gli interventi principali previsti sul territorio per periodo dei Giochi dal 6 al 22 febbraio 2026, saranno i seguenti:
• Collegamenti ferroviari aeroportuali tra Malpensa e Milano Centrale con estensione dell’arco di servizio e della frequenza fino alle ore 2.00 circa;
• Servizio ferroviario tra Milano Centrale e Tirano con raddoppio della frequenza dei treni diretti (RE8) a cadenza semi-oraria – ogni 30’ – in entrambi i sensi fino alle ore 0.30 circa (ultime partenze da Tirano);
• Estensione oraria delle linee S nelle ore serali fino alle ore 2.30 circa, in coordinamento con analoga estensione dei servizi della metropolitana di Milano;
• Effettuazione del servizio ogni 60’ (come festivo) ed estensione fino alle ore 24.00 circa della linea Colico – Chiavenna;
• Sostituzione con bus dei treni locali da Lecco a Sondrio;
• Potenziamento dei servizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL) nei cluster Valtellina e Milano, dove avranno luogo gli eventi sportivi.
Per il periodo delle Paralimpiadi, dal 6 al 15 marzo 2026, gli eventi che si terranno in Lombardia saranno concentrati nel solo cluster di Milano. Il potenziamento del trasporto pubblico riguarderà essenzialmente la città capoluogo con servizi metro, bus e tram più estesi in termini di orario e frequenza.
Notizie Olimpiadi 2026
Ricevi le news con Telegram