25 Maggio 2024 11:21

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Chiusura Riello, presidio di protesta a Morbegno

Condividi

a MorbegnoNotizie Morbegno

Aggiornamento 20 aprile – Ieri si è tenuto un presidio davanti ai cancelli della Riello Spa di Morbegno.

Dopo aver ricevuto l’8 Aprile la procedura che conferma la dismissione del sito produttivo, i lavoratori e le lavoratrici, insieme alle organizzazioni sindacali Fim Cisl e Fiom Cgil hanno chiesto alle istituzioni, agli enti locali, ai cittadini del territorio di dare un segno di vicinanza e sostegno per la situazione che stanno vivendo insieme alle loro 61 famiglie.

Nata sul territorio di Morbegno dal 1992 grazie alla Legge Valtellina, ha goduto del diritto di
superficie fino ad oggi. L’impegno sociale per il mantenimento dell’occupazione è scaduto da
decenni.

Da oltre dieci anni la Riello a Morbegno sta vivendo in un clima di precarietà, la produzione di prodotti ormai obsoleti ha preso il sopravvento sulla decisione aziendale; la prima crisi nel 2012
dove si sono persi decine e decine di lavoratori e lavoratrici; il susseguirsi di periodi cassa integrazione e contratto di solidarietà, la mancanza di investimenti nonostante l’acquisizione nel 2020 dalla multinazionale Carrier, leader di sistemi di condizionamento dell’aria e del
riscaldamento, l’acquisizione da parte di Carrier di Viessmann, leader dell’efficienza energetica, ad inizio 2024 non ha portato valore aggiunto al sito; sito che ha tutte le capacità per occupare oltre a 500 maestranze come i tempi d’oro che furono.

L’area industriale Morbegno-Talamona senza la Riello Spa perde un organo di vitale importanza per il territorio e per il tessuto economico.

La notizia del 9 aprile – La chiusura della Riello arriva come un fulmine a ciel sereno per i 61 dipendenti, operai nell’azienda termomeccanica di Morbegno.

Dal 2020 sotto il controllo della multinazionale Carrier Corporation, la situazione è recentemente precipitata.

In un incontro tenutosi a Lecco su richiesta dei sindacati, la direzione della Riello ha ufficialmente annunciato l’avvio della procedura di chiusura, confermando l’abbandono da parte della Carrier.

Le proteste sindacali non sono riuscite a invertire questa decisione.

PALAZZO MALACRIDA

Notizie Morbegno

Clinica Marchetti
Farmacia Comunale Civo
Pro Loco Morbegno

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile