News

Lavoro nero a Livigno in aumento, al via controlli severi e costanti

come si spiegano le caratteristiche uniche del meteo a livigno||

Notizie Livigno

C comunicazione ufficiale ai cittadini e operatori economici da parte del Comandante della Polizia Locale Christian Bergamo

Per ottenere i PASS ZTL Olimpici destinati ai dipendenti delle attività del Piccolo Tibet è obbligatorio allegare sul portale istituzionale copia del contratto di lavoro regolare.

La Polizia Locale di Livigno richiama tutti al rispetto delle norme contro il lavoro nero.

Nei sabati di cambio ospiti nelle strutture ricettive si registra un aumento di personale assunto irregolarmente: da oggi i controlli saranno severi e costanti.

Ricordiamo che la normativa vigente (D.L. 12/2002, art. 3 e successive modifiche) prevede maxi sanzioni da 1.950 euro a 57.600 euro per ogni lavoratore non regolarmente comunicato, con incremento del 30% introdotto dal D.L. 19/2024.

È obbligatoria la comunicazione UNILAV entro 24 ore dall’assunzione e la sospensione dell’attività scatta se oltre il 10% del personale risulta irregolare (art. 14 D.lgs. 81/2008).

Per evitare sanzioni e revoche, si ricorda di assicurare e allegare correttamente i documenti richiesti e di regolarizzare eventuali posizioni entro i termini di legge.

I controlli saranno intensificati dal mese di dicembre 2025 al mese di marzo 2026, con particolare attenzione ai weekend.

Legalità, trasparenza e tutela del lavoro sono responsabilità di tutti.

Collaboriamo per garantire un territorio sicuro e corretto.

Notizie Livigno

Livigno è zona extra-doganale esente IVA.

Quindi gode di sgravi fiscali e facilitazioni, in particolare sui carburanti da autotrazione, per cui nel Piccolo Tibet non si pagano, inoltre, le accise.

Beni e prodotti che entrano nel territorio di Livigno, infatti, sono soggetti al diritto speciale di Livigno.

Si ricorda che a Livigno, dal 1973 è in vigore una sostituzione fiscale.

Tutto ciò che entra nel territorio comunale del Piccolo Tibet, passando dalle dogane, subisce una tassazione chiamata “diritto speciale”, che finisce nelle casse comunali.

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×