Cadono calcinacci
Operaio ferito nella galleria Monte Piazzo a Colico: colpito da calcinacci durante i lavori notturni
Un operaio di 41 anni è rimasto gravemente ferito nella notte tra il 4 e il 5 febbraio 2025 mentre lavorava all’interno della galleria Monte Piazzo, lungo la Statale 36, nel comune di Colico.
L’incidente è avvenuto poco dopo le 23, mentre la strada era chiusa per consentire interventi di manutenzione straordinaria in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Secondo le prime ricostruzioni, una porzione della volta della canna sud, in direzione Lecco, ha ceduto improvvisamente, facendo precipitare calcinacci che hanno colpito in pieno il lavoratore.
L’allarme è stato immediato: alle 23:11 è stata attivata la richiesta di soccorso e sul posto sono intervenuti i sanitari di AREU, un’ambulanza della Croce Rossa di Colico, un’auto medica e un mezzo di soccorso avanzato proveniente da Lecco.
Data la gravità della situazione, è stato allertato anche l’elisoccorso di Sondrio, che ha trasportato il ferito all’ospedale Niguarda di Milano in codice giallo.
L’operazione di emergenza è stata coordinata dalla centrale operativa del servizio di emergenza-urgenza, con il coinvolgimento di ATS Brianza, Polizia Stradale, Questura e Vigili del Fuoco di Lecco.
Le forze dell’ordine hanno avviato un’indagine per accertare le cause del crollo e verificare il rispetto delle normative di sicurezza nei cantieri all’interno della galleria.
L’operaio ferito, pur in condizioni serie, non è in pericolo di vita.
Leggi anche: Necrologi Valtellina
Notizie in Valtellina
La Monte Piazzo, lunga oltre 2,5 km e situata tra Dorio e Colico, è una delle tratte più delicate della Statale 36, essendo costruita su un cono di frana che la rende particolarmente vulnerabile.
Attualmente, sono in corso lavori di consolidamento per un investimento di 55 milioni di euro, finalizzati a garantirne la stabilità per i prossimi anni.
Tuttavia, la criticità strutturale della galleria ha già richiesto in passato chiusure e interventi di manutenzione straordinaria.