Notizie in Valtellina – A riferirlo Laprovinciaunicatv.it
Si chiariscono i contorni dell’episodio di vandalismo avvenuto nel pomeriggio di lunedì allo scalo ferroviario di Nuova Olonio, nel comune di Dubino. Alcuni automobilisti in transito sulla statale 36 dello Spluga e diversi viaggiatori diretti in stazione hanno segnalato ai carabinieri della Compagnia di Chiavenna la presenza di giovanissimi intenti a lanciare sassi contro il pannello elettronico con gli orari di arrivo e partenza dei treni della linea Colico–Chiavenna.
All’arrivo della “gazzella” dell’Arma, impegnata in un servizio di pattugliamento del territorio, nei pressi del tabellone già gravemente danneggiato si trovavano ancora due ragazze quindicenni, apparse in atteggiamento sospetto. Durante le operazioni di identificazione, una delle due avrebbe reagito con violenza, aggredendo verbalmente un militare e colpendolo con un calcio a un piede.
Le due adolescenti, entrambe italiane e residenti in zona, erano in compagnia di altri minorenni e sono ora sospettate di essere le responsabili dei danneggiamenti. Sull’episodio sono in corso accertamenti da parte del Nucleo operativo e radiomobile.
Notizie in Valtellina
La notizia di ieri
Un grave episodio di vandalismo si è verificato nel tardo pomeriggio di lunedì alla stazione ferroviaria di Nuova Olonio, nel comune di Dubino. Alcuni giovani avrebbero preso di mira il pannello elettronico con gli orari dei treni, danneggiandolo a colpi di sassi e mettendolo fuori uso.
A segnalare quanto stava accadendo sono stati alcuni viaggiatori in attesa in banchina e automobilisti di passaggio lungo la statale 36 dello Spluga. La chiamata ai carabinieri ha fatto scattare l’intervento di una pattuglia del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Chiavenna, che è giunta rapidamente sul posto.
I militari hanno individuato due ragazzi, entrambi quindicenni, italiani e residenti in comuni della zona, ancora presenti nei pressi dei binari. Su di loro si concentrano i sospetti per il danneggiamento del tabellone luminoso della linea Colico-Chiavenna, molto utilizzata da pendolari e studenti. Secondo le prime ricostruzioni, i giovani avrebbero utilizzato sanpietrini prelevati dalla massicciata ferroviaria per colpire il quadro elettronico.
Durante le operazioni di identificazione, però, la situazione è degenerata: uno dei minorenni avrebbe reagito in modo violento, ferendo a un piede un carabiniere con un oggetto metallico. Per questo i due sono stati accompagnati in caserma a Chiavenna per gli accertamenti di legge. Per uno dei ragazzi è già scattata la denuncia per le lesioni provocate al militare.
Le indagini proseguono ora con l’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, che dovranno chiarire con certezza le responsabilità. In caso di riscontri, l’Arma trasmetterà gli atti alla Procura per i minorenni di Milano, competente anche per i reati commessi in Valtellina e Valchiavenna.
Non lontano dal pannello danneggiato è stato inoltre rinvenuto il telaio di una bicicletta vandalizzata, lasciata nella rastrelliera della stazione. Resta da capire se anche questo episodio sia riconducibile ai due giovani o a un precedente atto teppistico. Con loro erano presenti alcune coetanee, risultate estranee ai fatti.
Nei prossimi giorni Rete ferroviaria italiana provvederà a quantificare i danni e a sostituire il tabellone elettronico, con l’auspicio di un rapido ripristino del servizio.
Notizie in Valtellina
Nel 2025, la provincia di Sondrio ha registrato circa 4.151 denunce totali, con 2.318,3 denunce ogni 100.000 abitanti, posizionandosi al 102imo posto su 106 province italiane per indice di criminalità.
Rispetto all’anno precedente (2024), le denunce sono diminuite di 46 unità, facendo guadagnare una posizione in classifica alla provincia di Sondrio.
Denunce totali: 4.151 nel 2025, in calo rispetto all’anno precedente (2024).
Denunce per 100.000 abitanti: 2.318,3.
Posizione in classifica: 102° posto su 106 province per indice di criminalità.
Variazione rispetto al 2024: 46 denunce in meno, con un miglioramento di una posizione nella classifica nazionale.
Truffa e frode informatica: 819 denunce, 45° posto in Italia.
Lesioni dolose: 198 denunce, 50° posto in Italia.
Spaccio e consumo di stupefacenti: 69 denunce nel 2023 (38,6 casi ogni 100.000 abitanti), posizionando il territorio al 69° posto in Italia.
Sfruttamento della prostituzione e pornografia minorile: 15° posto con 6 denunce.
Incendi: 14 denunce, 42° posto in Italia
Sondrio è un comune capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia e situato nella parte centrale della Valtellina, di cui è il centro principale.








