Notizie Caiolo – Il Comune di Caiolo informa di fare attenzione perché sono state segnalate persone sospette che si spacciano per Carabinieri, telefonando o presentandosi alla porta.
Non aprite a nessuno e non fornite informazioni senza prima aver verificato direttamente con il Comando dei Carabinieri di Sondrio.
L’utopia di un aeroporto in Valtellina a scopo turistico
Notizie Caiolo
Caiolo è un comune della provincia di Sondrio in Lombardia, situato nel cuore del Parco delle Orobie Valtellinesi, a sud del capoluogo.
Caiolo è conosciuto in provincia per la sua aviosuperfice e per il campo da golf a 18 buche che si estende in parte anche nel territorio di Cedrasco.
Il comune di Caiolo, nel fondovalle della bassa Valtellina a ridosso del versante orobico, è caratterizzato da un territorio montuoso con una altezza minima di 278 m s.l.m. e una massima di 2663 m s.l.m. Il territorio circostante è ricco di valli delle quali la più importante è la Val Livrio.
Il torrente Livrio nasce dal lago del Publino (2118 m s.l.m.) dove, nel 1951, è stata costruita una diga. Poco distante dal lago è situato il Corno Stella dalla cui cima, nei giorni limpidi, è possibile vedere a sud la Pianura Padana, a ovest il Monte Rosa e a nord il Pizzo Bernina.
Il paese ha origini molto antiche, infatti sono state trovate in epoca precedente alcune monete romane e un paal-stab, un coltello usato dai Galli nei riti sacrificali. In passato l’abitato si chiamava Soltojo, nome che deriva forse dalla parola latina “saltus” che significa selva o bosco, dei quali il territorio è ricco; smise definitivamente di assumere questo nome dal 1522 quando in un atto consiliare inspiegabilmente non venne più utilizzato Soltojo ma Cajolo che deriva probabilmente dal nome di una diffusa stirpe valtellinese, i “cà degli joli”.








