Vino alla Maroggia
Visualizza questo post su Instagram
A Berbenno di Valtellina c’è anche aria di Scozia, grazie all’azienda agricola Ildo Franzi.
In una zona nota per la produzione del vino DOCG, infatti, l’allevatore valtellinese si dedica anche alle vacche Highlander (ovvero delle Highlands, dagli altopiani scozzesi), una razza bovina originaria dalla Scozia.
Berbenno di Valtellina, borgo ricco di scorci caratteristici
Non si tratta di un’attrazione con parcheggio annesso, ma un terreno privato di un agricoltore.
Vino Maroggia
Comunque per chi avesse voglia di fare una passeggiata, senza importunare gli animali, è sicuramente suggestivo vedere dal vivo questi splendidi animali.
Previo permesso del proprietario.
Che non riceve appuntamenti o prenotazioni.
Berbenno di Valtellina
Un borgo che domina la valle dell’Adda dal solivo versante retico, ricco di scorci caratteristici tutti da scoprire.
L’abitato di Berbenno domina la valle dell’Adda dal solivo versante retico e racchiude diversi borghi caratteristici. Maroggia, un gruppo di case immerso tra i vigneti, Monastero con la Chiesa di San Benigno de’ Medici, eretta in posizione panoramica e circondata da boschi e vigneti. A Regoledo le case si sviluppano intorno a rustici cortili e presentano interessanti
elementi architettonici come archi litici, portoni lignei e lavatori in pietra. Una particolarità degna di nota è il campanile distaccato dalla chiesa a circa 300 mt di distanza. Dusone si fregia invece di una piazzetta con una fontana al centro. La frazione più popolosa, Polaggia, custodisce il funtanée, un insieme di fontane e vasche disposte su due piani formando un anfiteatro.
Per gli amanti della natura nel 2008 è stato inaugurato il Sentiero del Giuet, un percorso ecologico-ambientale che parte dalla chiesa parrocchiale e passa sopra l’abitato di Berbenno attraversando le località di Dusone, Mulini, S. Gregorio, il Dosso e Campi fino a raggiungere quota 850m, dove si ha una vista dall’alto delle Piramidi di Postalesio.








