Lupi nei Grigioni: 8 branchi confermati, ma alcuni scompaiono

Condividi

Lupi in SvizzeraLupi Svizzera

L’Ufficio per la caccia e la pesca del Cantone dei Grigioni ha pubblicato il rapporto trimestrale sui grandi predatori relativo al periodo gennaio-marzo 2025. Il documento fornisce un’analisi dettagliata della situazione dei lupi nel cantone, evidenziando cambiamenti nella distribuzione dei branchi, avvistamenti di coppie e singoli esemplari, nonché eventi significativi riguardanti la fauna selvatica.

Situazione dei branchi di lupi

Attualmente, sono confermati otto branchi di lupi all’interno del Cantone dei Grigioni e due branchi transfrontalieri. Tuttavia, per un branco non è possibile stabilire se, dopo le recenti regolazioni, esista ancora. In particolare, nei territori precedentemente occupati dai branchi Fuorn e Vorab, non sono più presenti animali, indicando la possibile dissoluzione di questi gruppi.

Avvistamenti di coppie di lupi

Durante il primo trimestre del 2025, sono state osservate coppie di lupi in diverse regioni del cantone:

Schanfigg Settentrionale e Prettigovia Meridionale

Avvistamenti ripetuti di due lupi suggeriscono la possibile formazione di una nuova coppia, sebbene la vicinanza al territorio del branco regolato del Lenzerhorn renda difficile una conferma definitiva.

Schamserberg e Heinzenberg

Dopo l’abbattimento di un lupo nell’ottobre 2024, una nuova coppia è stata osservata, con segnalazioni di predazioni di animali da reddito vicino agli insediamenti.

Media Mesolcina

Nel comune di Lostallo, sono stati avvistati ripetutamente due lupi, non appartenenti al branco Moesa.

Mesolcina Meridionale

Nella zona di confine con il Ticino, la presenza di due lupi è stata confermata nel 2024, ma nel primo trimestre del 2025 non ci sono state ulteriori prove della loro presenza.

Engadina Alta

Due lupi continuano a vagare tra Brail e Samedan, rappresentando la stessa coppia osservata l’anno precedente.

Engadina Bassa

Tra Scuol e Strada/Tschlin, sono giunte diverse prove della presenza di una coppia di lupi.

In generale, si prevede un rapido insediamento di singoli lupi in varie parti del cantone nelle prossime settimane e mesi.


Leggi anche: Come nacque il lago di Poschiavo


Lupi in Svizzera

Eventi significativi

Decessi

Nel primo trimestre del 2025, nel comune di Ilanz, è stata rinvenuta la mandibola di un lupo del branco del Vorab. La causa del decesso non è stata accertata. Inoltre, nel marzo 2025, un esemplare maschio adulto di lince è stato trovato morto nella valle di Safien; l’esame dell’animale è ancora in corso.

Abbattimenti a fini regolatori

Nel primo trimestre del 2025, è stato abbattuto un lupo a fini regolatori.

Orso

Nessuna prova nel primo trimestre 2025.

Lince

In Surselva, tra febbraio e aprile si è svolto il secondo monitoraggio sistematico della lince. I risultati sono attesi per il tardo autunno.

Ricevi le news con Telegram
WhatsApp Messenger Instagram

Condividi

Ultime Notizie