Cronaca

Lupi confermati in Valposchiavo: si tratta di una presenza stabile

Lupi Svizzera

Lupi Svizzera – Lupi, nel 2025 predati 217 animali da reddito nei Grigioni

Nel corso del 2025 il lupo ha ucciso 217 animali da reddito nel Canton Grigioni, mentre altri 32 sono rimasti feriti. È quanto emerge dal rapporto trimestrale sui grandi predatori diffuso oggi dall’Ufficio cantonale per la caccia e la pesca. Il numero delle predazioni risulta sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente: a fine 2024 gli animali uccisi erano stati 213.

La quasi totalità degli attacchi ha riguardato greggi di pecore, mentre i bovini uccisi sono stati cinque.

Alla fine del 2025 nel Cantone dei Grigioni sono stati confermati dodici branchi di lupi. Un ulteriore branco, denominato Calanda 2, si muove anche oltre i confini cantonali, interessando il territorio di San Gallo. Inoltre, nei Comuni di Lostallo e Brusio è stata accertata la presenza di una coppia di lupi.

Nel corso dell’anno è stata segnalata anche la presenza di due orsi: tracce certe sono state rinvenute nei Comuni di Zernez, S-chanf e Zuoz. Secondo quanto indicato nei rapporti precedenti, gli esemplari proverrebbero dal Trentino.

Ho visto un lupo: i comportamenti da evitare

Per quanto riguarda la lince, l’Ufficio cantonale per la caccia e la pesca stima una popolazione di circa 17 esemplari sul territorio dei Grigioni. A Disentis/Mustér, inoltre, una fototrappola ha immortalato uno sciacallo dorato, mentre a Scuol e Valsot sono stati segnalati quattro avvistamenti non verificabili della stessa specie.

In Valposchiavo la presenza del lupo risulta ormai stabile. Dodici branchi sono stati confermati sull’intero territorio cantonale e, nonostante un calo dei danni al bestiame rispetto ai mesi estivi, la convivenza tra grandi predatori e attività agricole resta un tema da monitorare con attenzione.

Come nacque il lago di Poschiavo

Lupi in Svizzera

Il Cantone persegue due obiettivi riguardo alla popolazione di lupi. Da un lato si interviene laddove potrebbero sorgere conflitti. Dall’altro si vuole frenare la crescita dinamica della popolazione di lupi.

Abbattimento lupi nei Grigioni

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×