25 Maggio 2024 12:36

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Situazione critica dei posti docenti per il prossimo anno scolastico

Condividi

notizie scuola valtellina

Cisl Scuola Sondrio denuncia una situazione critica riguardo la disponibilità dei posti docenti per l’anno scolastico 2024/25 nella provincia di Sondrio.

Dopo l’invio del decreto relativo alla dotazione organica delle scuole da parte del Dirigente ad interim dell’Ufficio Scolastico territoriale, sono emerse informazioni preoccupanti. Nonostante le discrepanze nei numeri dei posti rispetto alla ripartizione regionale, si è constatato che il territorio provinciale presenta complessivamente il 18% dei posti vacanti, pronti per essere occupati da trasferimenti o nuove nomine in ruolo.

Tuttavia, un’analisi più approfondita ha evidenziato una situazione critica, soprattutto nelle scuole primarie e per il sostegno, con tassi di posti vacanti rispettivamente del 13% e del 57%, quest’ultimo salendo al 75% nelle scuole secondarie di primo grado.

La disponibilità attuale di 441 posti docenti su un totale di 2484 docenti in organico è destinata ad aumentare considerevolmente con i trasferimenti estivi e le riduzioni di orario di lavoro del personale scolastico, portando a un aumento significativo dei precari, che rappresenteranno un terzo del personale delle scuole della provincia.

Questa situazione mette a dura prova l’organizzazione e la stabilità del sistema scolastico, costringendo ogni anno a reinventarsi e a investire risorse per garantire una solida comunità educante.

Notizie scuola Valtellina

Calendario scolastico 2024-25: quando inizia la scuola in Lombardia? 

Alcune Regioni hanno già deciso le date, mentre in altre invece gli uffici scolastici di riferimento devono ancora prendere una decisione.

Rimane infatti, nell’ambito dell’autonomia scolastica, la possibilità di decidere i giorni di apertura.

Lombardia
Inizio 10 settembre 2024
Fine 10 giugno 2025

Notizie scuola Valtellina

Calendario scolastico 2023-24 Lombardia – Come in tutta la Lombardia, anche in provincia di Sondrio la prima campanella è prevista il 12 settembre 2023, il 5 settembre 2023 per i bambini della scuola dell’infanzia, mentre l’ultimo giorno di scuola è stato fissato per l’8 giugno 2024 e il 29 giugno 2024 per la scuola dell’infanzia.

Le vacanze di Natale sono in programma dal 23 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, quelle pasquali dal 28 marzo al 2 aprile 2024.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile