24 Aprile 2024 14:47

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

E-bike e monopattini, luci sempre accese in Svizzera

Condividi

regole monopattini elettriciDal 1° aprile 2022 è scattato in Svizzera l’obbligo di circolare con le luci accese anche di giorno con le biciclette elettriche, alfine di aumentare la visibilità e la sicurezza dei conducenti di questi specifici veicoli a due ruote.

L’importante aumento di veicoli a due ruote elettrici sulle strade registrato negli ultimi tempi, richiede da parte dell’utenza un’accresciuta attenzione e prudenza.

In questo contesto si inserisce l’introduzione dell’obbligo di luci accese anche di giorno per tutti i veicoli a due ruote elettrici (e-bike, monopattini elettrici). Durante le ore diurne è sufficiente avere la luce anteriore accesa, sebbene il consiglio sia di avere entrambe le luci (anteriore e posteriore) sempre accese, al pari dei veicoli a motore. In caso di oscurità e condizioni di vista scarse, si deve accendere il fanalino posteriore.

La sanzione per chi non rispetterà la nuova regola è di 20 franchi.

Fari sempre accesi in Svizzera: la sanzione

Questa novità legislativa non implica modifiche circa i requisiti di equipaggiamento. Infatti già oggi sulle e-bike devono essere presenti almeno due fanali a luce fissa, uno anteriore bianco e uno posteriore rosso, che per i modelli veloci (potenza massima 1 kw) devono essere omologati. Si considerano fissate al mezzo anche le luci rimovibili.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile