Mobilità

Statale 38, chiusura per lavori delle gallerie

Statale 38, chiusura al traffico delle gallerie

Lavori strada statale 38 – Chiusura al traffico della strada statale 38 dal km 76+500 al km 96+700 su tutte le corsie il 28 giugno 2026 nella fascia oraria dalle 22:00 alle 06:00 del giorno successivo. A partire dal 29 giugno 2026 fino al 3 luglio 2026 nella fascia oraria dalle 21:00 alle 06:00 del giorno successivo.

Per via delle limitazioni di cui sopra i percorsi alternativi si articoleranno secondo le seguenti modalità.
Chiusura della gallerie Bolladore-Valmaggiore e Mondadizza
1. i veicoli provenienti da Sondrio in direzione Bormio dovranno obbligatoriamente uscire allo svincolo di Grosio/Grosotto al Km 76+400 e, percorrendo un tratto della S.P. 27, potranno reimmettersi sulla S.S. 38 allo svincolo di Le Prese;
2. i veicoli provenienti da Bormio in direzione Sondrio dovranno obbligatoriamente uscire allo svincolo di Le Prese al Km 86+600 e, percorrendo un tratto della S.P. 27, potranno reimmettersi sulla S.S. 38 dallo gli altri al tavolo svincolo di Grosio/Grosotto.
Chiusura delle galleria S.Antonio-Tola-Cepina
1. i veicoli provenienti da Sondrio in direzione Bormio dovranno obbligatoriamente uscire allo svincolo di Le Prese al Km 86+300 e, percorrendo un tratto della S.P. 27, potranno reimmettersi sulla S.S. 38 allo svincolo di Cepina al Km 99+700;
2. i veicoli provenienti da Bormio in direzione Sondrio dovranno obbligatoriamente uscire allo svincolo di Cepina (Comune di Valdisotto) al Km 99+700 e, percorrendo un tratto della S.P. 27, reimmettersi sulla S.S. 38 dallo svincolo di Sondalo.

Situazione passi alpini

Lavori strada statale 38

La strada statale 38 dello Stelvio (SS 38) è una strada statale che collega la Valtellina con l’altoatesina Val Venosta attraverso il Passo dello Stelvio (2758 metri), per proseguire poi in Val d’Adige fino a raggiungere Bolzano.

Le regole per le gomme da neve sulle strade provinciali in provincia di Sondrio

Date e regole per l’utilizzo delle gomme da neve sulle strade statali della Lombardia

A seguito dell’attuazione del decreto legislativo 2 settembre 1997, n° 320, dal 1º luglio 1998 il tratto altoatesino della strada, pur restando di proprietà statale (e mantenendo quindi classificazione amministrativa e numerazione) è stato dismesso dall’ANAS e assegnato in gestione alla Provincia autonoma di Bolzano. Sulla strada vige l’obbligo di transito con catene a bordo o pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile.

LE OFFERTE DI OGGI

La strada ha origine nei pressi di Piantedo dalla strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga e termina a Bolzano innestandosi nella strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero.

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram