Lavori strada statale 38 – È stato aperto oggi il nuovo sottopasso ferroviario di Forcola (SO) che sostituisce il passaggio a livello di via Provinciale.
Un’opera realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) con un investimento complessivo di 14 milioni di euro, a valere su 66 milioni di euro di finanziamento derivanti dal Decreto Olimpiadi.
Eliminare i passaggi a livello significa da un lato rendere più fluidi ed efficienti le connessioni stradali e dall’altro contribuire a una maggiore regolarità e sicurezza del servizio ferroviario. Con l’inaugurazione del sottopasso di Forcola si risolve una problematica annosa per la Valtellina.
Il nuovo sottopasso, che sostituisce il passaggio a livello situato alla progressiva chilometrica 24+270 della linea ferroviaria Lecco – Tirano, tratta Colico-Sondrio, è a due corsie, una per senso di marcia: ha una lunghezza di circa 30 metri, un’altezza di circa 5 e una larghezza complessiva di 12,5 metri.
L’infrastruttura è dotata anche di un percorso ciclopedonale largo 2,5 metri in affiancamento alla sede stradale.
Oltre al sottopasso l’opera prevede rampe di accesso e la viabilità di collegamento.
Lavori strada statale 38
La strada statale 38 dello Stelvio (SS 38) è una strada statale che collega la Valtellina con l’altoatesina Val Venosta attraverso il Passo dello Stelvio (2758 metri), per proseguire poi in Val d’Adige fino a raggiungere Bolzano.
Le regole per le gomme da neve sulle strade provinciali in provincia di Sondrio
Date e regole per l’utilizzo delle gomme da neve sulle strade statali della Lombardia
A seguito dell’attuazione del decreto legislativo 2 settembre 1997, n° 320, dal 1º luglio 1998 il tratto altoatesino della strada, pur restando di proprietà statale (e mantenendo quindi classificazione amministrativa e numerazione) è stato dismesso dall’ANAS e assegnato in gestione alla Provincia autonoma di Bolzano. Sulla strada vige l’obbligo di transito con catene a bordo o pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile.
La strada ha origine nei pressi di Piantedo dalla strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga e termina a Bolzano innestandosi nella strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero.





