Mobilità

Ufficiale la data di chiusura invernale del passo San Marco

lavori passo san marco

Lavori passo San Marco

Anas informa che stante l’approssimarsi del periodo invernale, caratterizzato da mutevoli condizioni meteorologiche che possono rendere il fondo stradale non percorribile in condizioni di sicurezza, si rende necessario disporre la chiusura del Passo San Marco.

A tal fine Anas ordina la chiusura al traffico sulla strada statale 470 della Valle Brembana e del Passo San Marco dal km 59+400 al km 72+100 su tutte le corsie a partire dalle ore 08:00 del 3 novembre 2025.

La notizia della riapertura in primavera

È riaperto da sabato 17 maggio 2025 il Passo San Marco da entrambi i lati (Valle Brembana e Valtellina), dopo la pausa invernale.

Anas, che si occupa della gestione della strada, ha provveduto agli ultimi interventi di pulizia e rimozione della neve rimasta sulle carreggiate.

Riapertura quindi su entrambi i versanti, della strada che collega la Val Brembana alla Valtellina e le relative province di Bergamo e Sondrio.

Ogni anno Anas chiude il passo San Marco per questioni di sicurezza, dato che le basse temperature autunnali e/o invernali, anche in assenza di neve, fanno ghiacciare il manto stradale.

Situazione passi alpini

Lavori passo San Marco

La strada statale 470 è rientrata sotto la gestione ANAS dal 28 aprile 2021 con il DPCM “Rientro Strade” e collega Bergamo con la città di Morbegno, in provincia di Sondrio​.

Il passo si trova a un’altitudine di 1.992 metri s.l.m e viene chiuso al traffico generalmente tra la fine di ottobre e la seconda metà di maggio.

Offerte di oggi

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×