La legna da evitare per stufa e camino

Negli impianti termici domestici non bisogna utilizzare legna trattata, legname di scarto che proviene da demolizioni e/o ristrutturazioni di edifici, imballaggi o mobili di legno.

Come eliminare la cenere spenta della legna

GAS E POLVERI – Mai bruciare formica o compensato, perché la loro combustione può liberare sostanze tossiche. Stesso discorso per carte plastificate, sostanze artificiali, confezioni o contenitori (tetrapak) perché sono materiale che producono gas nocivi e polveri. Inoltre danneggiano l’apparecchio.

STAGIONATURA – Usare solo legna secca stagionata: si accende e brucia facilmente mentre all’aumentare del tenore di umidità si associa la difficoltà di accensione. Evitare legna umido o verde. Se è umida, infatti, parte del calore generato non riscalda la casa perché si perde per far evaporare l’acqua.

Il corretto uso di legna, pellet, camini e stufe per riscaldamento

PULIZIA E DIMENSIONI – La legna deve essere pulita perché sabbia e fango la rendono meno performante e quindi conveniente. Stesso discorso per le dimensioni, che devono essere adeguate: evitare pezzi più lunghi di 40 cm e più larghi di 15 cm: se sono più piccoli bruciano meglio.

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Ultime Notizie