Incidente Valtellina – A riferirlo Intornotirano.it
Un incidente stradale si è verificato nelle prime ore della mattinata di oggi, attorno alle 6.33, lungo la Strada Statale 38 nel territorio comunale di Sernio. Al momento del sinistro era in corso una nevicata, che ha reso l’asfalto particolarmente scivoloso, creando difficoltà alla circolazione in tutta la zona.
Per cause ancora in corso di accertamento, un’autovettura si è ribaltata sulla carreggiata. Nell’incidente è rimasto coinvolto un solo giovane, un ragazzo di 19 anni.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Tirano, i Vigili del Fuoco di Sondrio e i soccorsi sanitari coordinati dalla Soreu Alpi. Il ragazzo è stato assistito dall’ambulanza di base della Croce Rossa Italiana di Sondrio, ma non è stato necessario il trasporto in ospedale: le sue condizioni non destano preoccupazione.
A causa dell’incidente e delle avverse condizioni meteo, la circolazione lungo la SS38 ha subito rallentamenti. Il traffico è stato temporaneamente deviato sulla strada panoramica per consentire le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza della carreggiata.
Arrivare in provincia di Sondrio
Si può arrivare in auto (o in bus) in Valtellina da Milano principalmente attraverso Lecco (strada statale 36, direzione Lecco-Colico-Sondrio, tutta a due carreggiate), si prosegue con strada statale 38 dello Stelvio direzione Tirano-Bormio.
Da Como e Lugano attraverso Menaggio (strada statale 340 Regina, direzione Colico).
Da Brescia
-dalla Val Camonica attraverso il Passo dell’Aprica (strada statale 39, direzione Edolo-Aprica);
-da Ponte di Legno attraverso il Passo del Gavia (strada statale 300 del Gavia, direzione Santa Caterina Valfurva) oppure attraverso il Passo del Mortirolo (strada provinciale 81, direzione Monno – Mazzo di Valtellina).
Da Bergamo attraverso il Passo San Marco in direzione Morbegno (strada statale 470 della Val Brembana e Passo San Marco).
Incidente Valtellina
Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram
Nel 2025, la provincia di Sondrio ha registrato circa 4.151 denunce totali, con 2.318,3 denunce ogni 100mila abitanti, posizionandosi al 102° posto su 106 province italiane per indice di criminalità.
Rispetto all’anno precedente, le denunce sono diminuite di 46, facendo guadagnare una posizione in classifica alla provincia.












