Nuova strada statale 38
Non avete ancora visto il tratto della nuova strada statale 38 della Valtellina?
Ci abbiamo pensato noi: abbiamo percorso i 9 km della SS38, recentemente inaugurata, in direzione sud (Lecco-Milano) da Cosio Valtellino fino all’uscita per Colico-Chiavenna, dopo la quale, se avessimo proseguito sulla SS38, si accede direttamente alle gallerie per Lecco e Milano.
Si può arrivare in auto (o in bus) in Valtellina da Milano principalmente attraverso Lecco (strada statale 36, direzione Lecco-Colico-Sondrio, tutta a due carreggiate), si prosegue con la statale 38 dello Stelvio direzione Tirano-Bormio.
Da Como e Lugano attraverso Menaggio (Strada Statale 340 Regina, direzione Colico).
Da Brescia
-dalla Val Camonica attraverso il Passo dell’Aprica (Strada Statale 39, direzione Edolo-Aprica);
-da Ponte di Legno attraverso il Passo del Gavia (Strada Statale 300 del Gavia, direzione Santa Caterina Valfurva) oppure attraverso il Passo del Mortirolo (Strada Provinciale 81, direzione Monno-Mazzo di Valtellina).
Da Bergamo attraverso il Passo San Marco in direzione Morbegno (SS470 della Val Brembana e Passo San Marco).
La Valtellina è una regione geografica alpina, corrispondente al bacino idrico del fiume Adda a monte del lago di Como, nella regione Lombardia.
Insieme alla Valchiavenna forma la provincia di Sondrio.
Lunga 120 km e larga 66 dalla Valtellina si dipartono numerose valli laterali: Valmalenco, Val Masino, Valle del Bitto, Val Grosina, Valfurva, Valle del Braulio, Valle di Fraele.
Superficie: 3.212 km², altitudine da 198 a 4.020 metri s.l.m.
Da essa si dipartono numerose valli laterali come la Valmalenco, la Val Masino, Valle del Bitto, la Val Grosina, la Valfurva, la Valle del Braulio, la Valle di Fraele e, dal punto di vista storico-culturale anche la valle di Livigno (che però geograficamente è posta oltre lo spartiacque alpino principale); terra svizzera è invece la val Poschiavo, mentre la restante parte appartiene quasi tutta alla provincia di Sondrio e solo piccoli territori ricadono invece nelle province di Como e di Lecco.








