24 Febbraio 2024 17:59

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Giovane con abbigliamento inadeguato scivola vicino alle dighe di Lanzada

Condividi

Attivazione oggi pomeriggio, domenica 26 marzo 2023, per i tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Soccorso alpino, Stazione di Valmalenco.

25ENNI – Quattro ragazzi, di età intorno ai 25 anni, stavano andando nella zona del rifugio Bignami a Lanzada quando uno di loro è scivolato nei pressi della diga. Non riusciva a risalire, in un primo momento gli altri hanno cercato di aiutarlo ma poi hanno deciso di chiedere aiuto.

NO ELICOTTERO – La centrale ha mandato sul posto le squadre territoriali del Cnsas, i Vigili del fuoco e l’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. Le condizioni meteorologiche però non consentivano all’elicottero di arrivare direttamente in zona e quindi l’équipe sanitaria è scesa dove era possibile e con i tecnici ha raggiunto la diga.

RECUPERO – Il ragazzo è stato recuperato e valutato dai medici. Era illeso, con un principio di ipotermia. Infine è rientrato in modo autonomo.

IMPORTANZA ABBIGLIAMENTO – È molto importante andare in montagna con un abbigliamento adeguato, a partire dalle scarpe, comode, leggere e robuste, appropriate al sentiero che si decide di percorrere. In questa stagione le temperature possono variare di parecchi gradi, l’abbigliamento quindi deve proteggere dal freddo dal freddo in base alla quota e alla stagione.

PREVENZIONE – Gli incidenti e gli infortuni si possono prevenire dando la massima importanza alla preparazione dell’itinerario.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie